facebook rss

Pacinotti è il vincitore
della Melges 20
World League Brontolo Racing

VELA - L'armatore anconetano che veste i colori della Sef Stamura conquista il titolo dopo un testa a testa fino all'ultima prova con i russi di Nika a Cagliari. «È stata una delle tappe più impegnative e lunghe di tutta la mia carriera in barca a vela»
Print Friendly, PDF & Email

 

È stato un ritorno in grande stile quello di Brontolo Racing dell’armatore anconetano Filippo Pacinotti nel circuito internazionale riservato ai monotipi Melges 20: dopo cinque eventi e oltre trenta regate disputate, l’equipaggio di Pacinotti si è affermato ai vertici del ranking internazionale, conquistando la vittoria delle Melges 20 World League 2018.

Un testa a testa fino all’ultima prova con i russi di Nika, guidati dall’armatore Vladimir Prosikhin e con l’olimpionico Italiano Michele Ivaldi a chiamare le scelte tattiche, che si è risolto solo al termine dell’ultima poppa, quando Brontolo, tagliando il traguardo in undicesima posizione, ha messo il sigillo sul circuito nazionale con un vantaggio di un solo punto sugli avversari.

«Questa di Cagliari è stata una delle tappe più impegnative e lunghe di tutta la mia carriera in barca a vela − ha affermato Pacinotti −. Questa mattina, prima di scendere in acqua, non posso negare ci fosse un po’ di agitazione nell’equipaggio che poi probabilmente si è riversata sui risultati di giornata. Tutto sommato, però, il risultato ottenuto è andato ben oltre quelle che erano le nostre aspettative ad inizio stagione: siamo scesi in acqua con pochi allenamenti all’attivo, cercando di goderci ogni regata. Se siamo arrivati qui, lo devo innanzitutto al mio equipaggio – Manuel Weiller alle scelte tattiche, Federico Michetti alle scotte, Silvia Morini a prua – ma anche alla mia famiglia, che mi ha concesso tanti weekend lontano da casa supportandomi sempre in questa attività e, non da ultimo, a tutti gli amici con cui ho iniziato a regatare quasi dieci anni fa a bordo dei Melges: se oggi siamo qui e abbiamo raggiunto questo risultato, lo devo anche a loro che hanno tenuto viva la mia passione».

Cala dunque così il sipario sulla stagione 2018 delle Melges 20 World League, ma gli appuntamenti agonistici di Brontolo non finiscono qui: tra poco meno di un mese, infatti, gli uomini di Pacinotti scenderanno nuovamente nelle acque di Cagliari per contendersi il titolo iridato Melges 20, attualmente nelle mani degli Americani di Pacific Yankee: «Al Mondiale pensiamo a partire da domani: ora, godiamoci questa vittoria» ha concluso Pacinotti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X