facebook rss

Silent disco, concerti e ricerca
Torna Sharper: in piazza
lo show della scienza

ANCONA - Oltre 70 eventi con 200 dottori per la notte dei ricercatori. Tra gli appuntamenti nuovi il Caffè Scienza al Ridotto delle Muse con Marche Teatro e Sharper Olympics dedicato allo sport. Alle 21.45 in piazza del Papa il concerto-talk show di Riccardo Zanotelli, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari e a seguire la discoteca silenziosa

La silent disco di piazza del Papa

 

Torna per il quinto anno consecutivo ad Ancona “Sharper la notte europea dei ricercatori”, organizzata dall’Università Politecnica delle Marche. Oltre 70 eventi con 200 ricercatori per lo show della scienza nelle piazze e nelle strade del centro, dal Parco del Cardeto al Teatro delle Muse, lungo Corso Garibaldi e poi in piazza Roma, via Palestro e Piazza del Papa. Tra gli appuntamenti nuovi il Caffè Scienza al Ridotto delle Muse con Marche Teatro e Sharper Olympics dedicato allo sport. Già tutto esaurito l’evento “Lo zoo nel bosco” al parco del Cardeto. Ci sarà lo speakers’ corner dove i ricercatori parleranno di meduse, api e orsi polari, delle sorprese della spesa, le fake news, le fortezze millenarie e di prevenzione sismica. Ci saranno gli stand e le attività per grandi e piccini all’interno della grande “Fiera della scienza” con oltre 45 progetti raccontati dai loro ricercatori, come il guanto che permette di suonare un sintetizzatore a distanza, le proteine mostrate ai bimbi in 3D per la creazione di nuovi farmaci, l’app per supportare i bambini dislessici nell’apprendimento e una ricerca sul sonno per spiegarne tutti i segreti. Oltre al “Medical check-up” per controllare la propria età biologica ci sarà un’area “Sharper Salute” con un convegno sulla medicina di genere e tre campi sportivi a cura del CUS Ancona. Raddoppia lo spazio dell’area bimbi con la scienza delle bolle, lo spettacolo della chimica per i piccoli, la salute 10 e Lode e un laboratori sul cibo e poi lo spazio dedicato ai due Poli Artico e Antartico, ai mondi sommersi e l’auto da corsa della Formula Sae con il simulatore di guida in pista. Da non perdere anche l’Urban Trekking “Attraverso 2000 anni di storia”, i ricercatori in diretta radiofonica e il bus della Polizia Scientifica con una scena del crimine da risolvere. Lo spettacolo serale si apre dalle 21.45 in Piazza del Papa con le parole e la musica di Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, a seguire il videomapping challenge una competizione curata dal corso di Ingegneria Edile e Architettura dove gli studenti si sfidano con immagini proiettate sulla splendida facciata della chiesa di San Domenico.

Riccardo Zanotti

Per concludere la Silent Disco quest’anno con la possibilità di prenotare le cuffie gratuitamente e ascoltare il proprio dj preferito ballando in piazza in completo silenzio. Si potrà visitare la mostra fotografica a cura del Circolo Crua Scatto Flessibile sulle opere di Edward Hopper e gli stand a cura di Istat e Inrca. Alcuni eventi sono su prenotazione dal sito dell’Informagiovani Ancona.

La ricerca narrata nelle piazze: torna la “Sharper night” Ospiti i Pinguini tattici nucleari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X