facebook rss

Ripartono i corsi
al Fab Lab Ancona

ARTIGIANATO - Nel calendario organizzato dall'associazione si alterneranno diversi laboratori manuali e digitali. Domenica prossima l'open day
martedì 23 Ottobre 2018 - Ore 10:11
Print Friendly, PDF & Email

Ripartono domenica gli incontri del Fab Lab Ancona, con un pomeriggio aperto in cui saranno presentati gli appuntamenti in programma nel nuovo calendario di quest’anno. Alle 18.30 si comincia con un giro tra i laboratori per affacciarsi sulle lavorazioni e i materiali che saranno oggetto del programma formativo proposto. “Il Fab Lab, che si occupa di promuovere l’artigianato classico e digitale con corsi ed occasioni di incontro, – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa – presenterà in questa occasione i pomeriggi creativi in programma per i prossimi mesi, tutti all’insegna del fare, fare con il legno, con il cemento, con la stoffa, con la carta, con la resina, con le mani o con l’aiuto delle tecnologie digitali. Nel calendario infatti si alterneranno laboratori più manuali (come la falegnameria di recupero, la serigrafia, il cucito, l’incisione su carta e la lavorazione creativa del cemento e delle resine) ad incontri più incentrati sulle tecniche di fabbricazione digitale come il taglio laser, la stampa 3d, la fresa a controllo numerico”.

Apre il programma il 10 Novembre un grande classico del Fab Lab, il workshop di Serigrafia con Silkscreen Department per imparare l’antica, ma ancora attualissima tecnica di stampa serigrafica, in collaborazione con l’artista Diego Bonci che presterà una sua opera per la stampa. Quest’anno, accanto al team della Rinoteca saranno infatti coinvolti anche altri artisti, maker e creativi con cui si sono attivate collaborazioni nel corso del tempo. Il pomeriggio si concluderà dopo la presentazione dei corsi con un aperitivo insieme. Il Fab Lab Rinoteca è il primo fablab delle Marche nato nel 2012 dal desiderio di valorizzare l’artigianato classico e digitale, da allora crea occasioni per condividere il sapere e le capacità artigianali, organizza workshop e incontri per fare sperimentare le nuove modalità di produzione offerte dal digitale come la stampa 3D, il taglio laser e la fresa a controllo numerico e partecipa a festival ed eventi di promozione dell’artigianato. (info: è possibile visitare la pagina dedicata sul sito www.rinoteca.com, iscriversi alla newsletter e unirsi al gruppo facebook “Fab Lab Rinoteca Ancona”, oppure www.rinoteca.com | fablabancona@rinoteca.com | cell. 347.3098799)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X