facebook rss

Milena Baldassarri, bronzo
gli Europei di ginnastica ritmica

LA CAMPIONESSA della Faber Ginnastica Fabriano si è guadagnata il pass per gli Europei 2020. I prossimo importanto appuntamenti per l'accademia fabrianese sono gli Assoluti di Torino per l'1 e il 2 giugno e poi il Mondiale Junior a Luglio

Milena Baldassarri

 

Partita martedì scorso la delegazione Italiana, diretta a Baku, Azerbaijan, per disputare gli Europei 2019. Per le individualiste senior la nostra Milena Baldassarri, per le squadre Junior la squadra Italiana, preparata nel Centro Tecnico Federale Junior di Fabriano sotto la direzione tecnica di Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi con Serena Ottaviani capitano (Faber Ginnastica Fabriano), Siria Cella (Auxilium Genova), Giulia Segatori (Auxilium Genova), Alexandra Naclerio (Club Giardino), Vittoria Quoiani (Armonia Abruzzo), Simona Villella (Kines Catanzaro). Europeo emozionante per le sei apprendiste farfalle, il primo dei due impegni importanti (a luglio il Mondiale Junior), per cui si stanno preparando da quasi un anno.

Come sei vere e proprie streghette hanno portato a termine il loro incantesimo, affascinando con le loro esecuzioni la MGA Arena e con un 23.050 ai cerchi e un 18.300 ai nastri vincono una storica medaglia di bronzo nella classifica generale all around. Mai nessuna delle precedenti squadre, aveva raggiunto un tale risultato e possiamo dirlo il duo Ghiurova-Cantaluppi ha scritto una nuova pagina della Ritmica Italiana. Alle finali per attrezzo le farfalline ottengono un quarto posto ai cerchi e un quinto posto ai nastri. Sul fronte individuale Senior, Milena Baldassarri migliora le sue prestazioni, rispetto ai precedenti appuntamenti, perché riesce a guadagnare la finale alla palla e la finale al nastro. Poi il capitano Faber Ginnastica Fabriano, in maglia azzurra, chiude con un sesto posto alla palla e un settimo posto al nastro.

Il Team Italia chiude la competizione al quarto posto e Milena ed Alexandra Agiurgiuculese con le loro prestazioni guadagnano il pass per gli Europei 2020. Il prossimo importante appuntamento sono gli assoluti di Torino per l’1 e il 2 giugno e poi il Mondiale Junior a Luglio. Intanto in Italia in pedana altre ginnaste dell’Accademia Fabrianese, per la seconda prova del Campionato d’insieme valida anche per il passaggio ai Nazionali. Faber Ginnastica Fabriano presenta una squadra nella categoria allieve per i cinque cerchi: Elena Bartoletti, Ksenia Macalli, Gaia Mancini, Lara Manfredi, Greta Puca, Claudia Sarritzu, Virginia Tittarelli. Vincono la tappa, sono Campionesse Regionali. Una squadra per la categoria giovanile ai cinque nastri con Nicole Baldoni, Anais Bardaro, Asia Campanelli, Martina Damiani, Alessia Starace, conquistano la seconda piazza sia di tappa sia in Regione. Infine una squadra per la categoria Open con Nina Corradini, Roberta Giardinieri, Sofia Raffaeli, Elisa Todini, Talisa Torretti, Giulia Zandri, che salgono sul primo gradino del podio, Campionesse Regionali. Faber Ginnastica Fabriano avrà quindi tutte e tre le squadre ai Nazionali che si terranno a Torino l’1 e 2 giugno, insieme ai Campionati Assoluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X