facebook rss

Presepi napoletani e degustazioni,
si accende il weekend:
è BiAnconatale

ANCONA – Tornano le rappresentazioni natalizie degli artigiani di San Gregorio Armeno. Presente anche la storica pasticceria partenopea Scaturchio. Domani, concerto di Natale al Duomo e domenica c'è Harry Potter in piazza Pertini

 

 

 

Natale è alle porte e, per respirarne la magia, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i tanti appuntamenti dislocati per la città. Dopo il successo riscosso al loro esordio lo scorso anno, tornano i presepi napoletani di San Gregorio Armeno e questa volta la storia si fa più golosa perché, raggiunta piazza del Papa, oltre ai laboratori degli artigiani ci sarà anche la storica pasticceria partenopea Scaturchio, tra babà e sfogliatelle. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend.

MERCATINI
In piazza D’Armi, dal 13 al 15, dalle 9 alle 21, saranno allestiti i mercatini di Natale con tanto di aperitivi, pesce fritto, castagne e vin brulé, in collaborazione con i commercianti. In corso Amendola, salotto gastronomico: sabato alle 10,30 ‘Le Primizie del Natale a tavola’, in collaborazione con lo Chef Elis Marchetti dell’Osteria della Piazza.
A Torrette, in piazza Villa Turris (Centro Commerciale Lilla), il 14 e 15 dicembre, dalle 8 alle 20, 14° edizione dei mercatini di Natale: stands gastronomici e spettacoli per i più piccoli. Eventi musicali e animazione per bambini.
Alle Tredici Cannelle, dal 14 al 24 dicembre, la Banda della Magliaia presenta il mercatino della creatività organizzata ‘A mano libera’. Artigianato a km 0 creatività e prodotti originalissimi verranno esposti e venduti in questi 10 giorni di mercato. Durante i fine settimana incursione a sorpresa di musicisti di strada.

EVENTI MUSICALI
È attorno al grande albero luminoso che per tutto il mese di dicembre il venerdì pomeriggio alle 18 andranno in scena i concerti Christmas Jazz, realizzati anche quest’anno con la collaborazione e la quarantennale esperienza di ‘Ancona Jazz’.
Il 13, in giro per Pietralacroce dalle 17, ci sarà la Pasquella di Varano, mentre il 14, al Duomo alle 21,15, tutto pronto per il Concerto di Natale in cattedrale, organizzato da Crua e Università Politecnica delle Marche.
Il 14 dicembre, sotto l’albero di Natale di piazza Roma, sarà la volta dei cori scolastici che, dalle 10 alle 12, si alterneranno sul palco con la presenza degli istituti A. Elia dell’I.C. Posatora Piano Archi, Istituto Comprensivo Pinocchio Montesicuro, Pie Venerini Piano San Lazzaro. Alle 16,30 arriverà invece la banda dei Babbi Natale di Torrette.

La stessa location, ma il giorno dopo alle 10, vedrà la partenza della tradizionale Corsa dei Babbi Natali in collaborazione con la FONDAZIONE SALESI in collaborazione con UISP.
Il 15 alle 10,30 al porto di Ancona, Babbo Natale vien dal mare. Show di flyboard e verranno consegnati i doni che vengono dal mare. Promosso da Autorità Portuale, Stella Maris, Capiteneria di Porto, Comune.
15 dicembre, Marina Dorica al mattino Regata di Natale; a piazza Roma alle 17.30 Sfilata di Moda Ancona Christmas Fashion
16 dicembre Residenza Dorica ore 16.00 Coro da Camera Le Muse;
18 dicembre Sede Associazione “I Giovani di Ieri” ore 15.30 Coro da Camera Le Muse;
18 dicembre sotto l’albero di Natale (piazza Roma) ore 11 CORO Istituto Comprensivo Novelli Natalucci; Piazza del Crocifisso – Archi ore 16.30 Fantasia Sogno e Realtà in “Archi Incantati”

LA VIA DEI PRESEPI NAPOLETANI
Anche quest’anno a Natale, Via degli Orefici si trasformerà nella Via dei Presepi da sabato 14 a domenica 22 dicembre. Si rinnova infatti il progetto lanciato dal Comune di Ancona lo scorso anno e realizzato da CNA Ancona in collaborazione con l’associazione I Sedili di Napoli e la sponsorizzazione di Estra SpA. Al culmine del percorso, nella piazza del Plebiscito, nei pressi dello sbocco della via sulla piazza stessa, verranno allestite le casette in legno che ospiteranno i laboratori artigianali dei mastri presepai napoletani. I mastri presepai, che anche quest’anno saranno ad Ancona ad animare il centro storico, provengono  da San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai, le due vie del centro storico di Napoli dedicate quasi esclusivamente alla proposta di casette e statuine del presepe, secondo una lunga tradizione ormai consolidata e che ogni anno porta a Napoli migliaia di estimatori. Presente anche la storica pasticceria napoletana Scaturchio.

PER I PIU’ PICCOLI
14 dicembre Piazza del Crocifisso Quartiere Archi dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ArchIncantati 2019 Festa di Natale Quartiere Archi, Piazza del Crocifisso a cura dell’Associazione Fantasia Sogno Realtà.
14 dicembre Piazza Pertini – Bosco degli Elfi -Viva la magia! Ore 16.00 – ore 17.00 – ore 18.00 – ore 19.00 Spettacolo di Natale a cura di Mago Baldo e Mago Tony • Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Lettura delle Fiabe in lingua inglese a cura di “The Victoria Company e Pasquella di Varano.
Il 15 Dicembre, Bosco degli Elfi, Piazza Pertini, Harry Potter direttamente da Hogwarts, torna il maghetto più famoso in occasione di “AnkonAlley”. Venite ad incontrare tutti i personaggi della saga fantasy e a giocare con loro. Questa non è finzione ma semplice realtà, grazie all’Associazione Fantasia Sogno Realtà che coordinerà gli appuntamenti e animerà con i suoi figuranti tutti gli eventi. Anche Olmo, il magico Albero Parlante, è nel Bosco degli Elfi. Ufficio Postale di Babbo Natale, Casetta delle Fiabe, Casetta dei Balocchi. Elfi, Elfe, Principi, Principesse e Supereroi saranno pronti a realizzare il sogno più grande di ogni bambino. Sempre il 15 dicembre Piazza Pertini alle ore 16.00 – ore 17.00 – ore 18.00 – ore 19.00 Spettacolo di Natale a cura di Mago Baldo e Mago Tony Lettura delle fiabe a cura di Fondazione Salesi.

CASETTA DI BABBO NATALE a PIAZZA ROMA dalle 16.00 alle 20.00 nelle giornate: Venerdì 13, Sabato 14 E Domenica 15 Dicembre; PIANO SAN LAZZARO dalle 17.00 alle 19.00 nelle giornate sabato 14 e domenica 15 dicembre.

EVENTI CULTURALI
Musei Civici Ancona Venerdì 13 dicembre ore 18:00 presentazione del libro “Ankon” di Stefano Cardellini presso il Museo della Città Sabato 14 ore 17:00 presentazione del libro “The royal wedding” di Marina Minelli pre il Museo della Città

13 dicembre Teatro Sperimentale saggio di Natale “NickyDanza For You” Nicky Danza – ore 20.30; 14 dicembre Teatro Sperimentale Spettacolo “Xmas Show” Axè – ore 20.30.
15 dicembre MUSEO ARCHEOLOGICO Piccoli passi al Museo: “A passo di danza” Spettacolo a cura di Area Axè. Attività per famiglie. Ore 16.30 Teatro SPERIMENTALE “Le avventure di pulcino”
18 dicembre Ridotto delle Muse “Siamo tutti sulla stessa barca” Associazione Free Woman- ore 21,15

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X