facebook rss

Destinazioni europee d’eccellenza:
le Grotte di Frasassi nella top 5

GENGA si aggiudica il bando per il Progetto “Eden European Destinations of Excellence” - “Wellness Destinations in Italy”. Giovedì a Roma una giornata di promozione turistica congiunta
Print Friendly, PDF & Email

 

Un bando per entrare a far parte della “rete di destinazione Eden” finalizzata allo scambio di buone pratiche e al marketing internazionale. Genga-Frasassi entra a pieno titolo nel pentagono delle destinazioni 2020, dove lo stretto rapporto tra turismo e ambiente ne hanno determinato l’ingresso tra le best practice italiane. E ad accompagnare Genga-Frasassi in questo nuovo percorso, il comune di Montepulciano (Siena) e le altre destinazioni: Alto Reno Terme (Bologna), Duino Aurisina (Trieste), Manciano (Grosseto). «Esprimo la mia più grande soddisfazione peril risultato raggiunto dal Comune di Genga – afferma l’assessore regionale al turismo, Moreno Pieroni – una delle storiche Bandiere Arancioni delle Marche che, con la collaborazione del Consorzio Frasassi, è riuscito ad essere tra i finalisti del Progetto Eden e a rappresentare le Marche come destinazione europea di eccellenza Wellness: un riconoscimento che premia l’attrattività del territorio di Frasassi, che spazia dalle Grotte alle terme, dalla natura all’arte e che valorizza il gioco di squadra tra istituzioni, a partire dalle fiere internazionali del turismo 2020, dove Regione e Consorzio Frasassi saranno uniti nel presentare l’offerta territoriale».

Il risultato è il frutto di un attento esame della documentazione presentata dai Comuni ed è stato effettuato dal Comitato di Valutazione, composto da due rappresentanti del Dipartimento del turismo e da due rappresentanti di Enit. La valutazione ha tenuto conto del progetto presentato, dell’aderenza al bando dell’Unione Europea. e dell’esistenza di un prodotto turistico complessivo in grado di posizionarsi sui mercati con caratteristiche di termalismo e wellness in senso lato. «Il territorio di Frasassi si estende all’interno di uno dei parchi naturali di interesse nazionale – afferma il sindaco di Genga, Marco Filipponi – nell’ottica di proporci ai turisti attraverso un’offerta sistemica, è stato fondamentale per noi cambiare prospettiva e punto di vista, migliorando le sinergie con tutte le realtà territoriali e concependo la nostra area di interesse come una destinazione, omogenea nella morfologia, ma estremamente variegata sul fronte delle opportunità». «La punta di diamante è sicuramente il complesso ipogeo che caratterizza maggiormente la destinazione Frasassi – commenta il presidente del Consorzio Frasassi, Geniale Mariani – veniamo da un risultato più che soddisfacente, con le Grotte che confermano un trend di presenze in costante crescita. E per noi il 2020 sarà un anno molto importante, visto che andremo a posizionarci nei mercati internazionali con una proposta strutturata». Dalle Grotte all’escursionismo lungo i tanti sentieri che si inerpicano sulla Gola. Dalle attività all’aria aperta, al wellness. E ancora: arte, cultura, archeologia, tradizioni e arte culinaria. La destinazione Frasassi spiega le ali con tutto il suo fascino.

Sostieni Cronache Ancona

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Ancona lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Ca impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597
CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A
Intestatario: CM Comunicazione S.r.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page