facebook rss

Cani in fuga sulla strada seminano
il panico tra gli automobilisti

FALCONARA - I due maremmani, scappati da una proprietà privata di Montemarciano, sono stati recuperati dalla Polizia locale in via Santa Maria vicino al cimitero

Gli agenti della Polizia locale avvicinano uno dei due pastori maremmani fuggiti da un’abitazione di Montemarciano

 

Hanno percorso chilometri e chilometri prima di essere notati da una passante, che ha allertato la polizia locale di Falconara. La mattinata in libertà di due pastori maremmani, un maschio e una femmina, fuggiti da una proprietà privata di Montemarciano, si è conclusa sabato attorno all’ora di pranzo in via Santa Maria, a poca distanza dal cimitero di Castelferretti, dove gli agenti falconaresi sono riusciti a recuperarli. Erano circa le 12.30 quando al Comando è arrivata la chiamata di una donna: i cani vagavano in mezzo alla strada, con il rischio di provocare un incidente e di essere investiti. Gli agenti sono intervenuti immediatamente e hanno constatato che i due maremmani, apparentemente giovani, erano di indole pacifica, ma diffidenti e paurosi, per questo inavvicinabili. Difficili, dunque, le operazioni di identificazione attraverso il lettore microchip in dotazione.

C’è voluta circa un’ora per conquistare la fiducia della femmina e poterla avvicinare, mentre il maschio si è tenuto sempre a distanza. Nel frattempo gli operatori della polizia locale hanno invitato gli automobilisti di passaggio a rallentare o a fermarsi, se necessario. La strada che dal cimitero di Castelferretti porta al Cassero è infatti stretta e piena di curve e la presenza dei due animali avrebbe potuto mettere a repentaglio la circolazione. Alla fine la femmina si è lasciata prendere al guinzaglio e tramite il microchip è stato identificato il proprietario, un 77enne residente a Monte San Vito. L’uomo, arrivato attorno alle 14.30, ha riferito che i cani erano fuggiti da una sua proprietà di Montemarciano. E’ stato il 77enne ad avvicinare anche il maschio e a riportare a casa entrambi. Nei suoi confronti è scattata una sanzione di 50 euro per mancata custodia di animale. La donna che aveva segnalato la presenza dei due cani è rimasta in via Santa Maria per tutta la durata delle operazioni: a lei vanno i ringraziamenti del comandante Alberto Brunetti, per la collaborazione affinché i due pastori maremmani venissero recuperati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X