facebook rss

Week end con il “Vela Day”
nel mare della Riviera del Conero

NUMANA - L'evento sportivo è organizzato dal locale Yacht Club all'interno del porto turistico. Parteciperà anche la campionessa di windsurf Giorgia Speciale, che proprio in queste acque ha iniziato una carriera costellata di successi

Il porto di Numana e la Riviera del Conero

 

Quello di sabato e domenica prossimi, per i numanesi e per i molti turisti già arrivati nella Riviera del Conero, sarà un weekend all’insegna del mare, della vela e della sicurezza, grazie all’evento “Vela Day”, organizzato dallo Yacht Club Riviera del Conero all’interno del porto turistico.

Il presidente X Zona FIV, Vincenzo Graciotti (primo a sinistra)

«La vela non è solo divertimento e sicurezza per tutta la famiglia ma anche una disciplina che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l’avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la sostenibilità», si legge in una nota della Federazione Italiana Vela (Fiv). Questi sono infatti i valori fondanti dell’iniziativa, che la Fiv ha sempre organizzato anche negli anni precedenti ma che quest’anno viene messa al centro della campagna “Ritrova la Bussola”, pensata per rilanciare la vela in totale sicurezza nelle fasi 2 e 3 del post-epidemia. Quello che prenderà vita sabato e domenica sarà un vero e proprio porte aperte durante il quale padri, madri, figli e figlie, grandi e piccoli potranno avvicinarsi alla vela, ricevendo nozioni teoriche basilari e provando l’ebbrezza della navigazione con il vento.

«Una grande risposta da parte della Federazione che sicuramente piacerà ai velisti marchigiani – spiega il velista numanese Vincenzo Graciotti, oggi presidente Fiv Marche – Una comunicazione così importante sui media e l’appoggio delle Istituzioni ci volevano per superare un momento critico. Mi auguro che questa buona pratica continui in futuro, magari con qualche accorgimento per renderla sempre più interessante ed appetibile per le nuove generazioni. Allargando la cultura del mare e della vela si innesca, a mio parere, quel processo magico che fa appassionare a questo sport persone di tutti i tipi, stimolando anche i più piccoli a emulare i propri beniamini». Oltre a uno stand di accoglienza e front office, allestito nel piazzale del porto, lo Yacht Club Riviera del Conero metterà a disposizione dei curiosi due derive olimpiche (un Laser e un Finn), due windsurf (tradizionale e con i foil), un monotipo J24 e un cabinato d’altura per visite e brevi veleggiate gratuite, con la supervisione degli istruttori Fiv e il supporto della scuola vela autorizzata “Perla del Conero”.

Giorgia Speciale

Ma le sorprese non finiscono qui. Sabato mattina parteciperà al Vela Day numanese anche Giorgia Speciale (C.C. Aniene), 19enne reginetta del windsurf, che proprio nelle acque del Conero ha iniziato una carriera costellata di successi: una medaglia d’oro alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi conquistati nelle precedenti edizioni dei campionati mondiali giovanili. Oltre a Speciale, la campagna “Ritrova la Bussola” può contare su altri grandi nomi della vela nostrana per la promozione sul territorio: Alberto e Claudia Rossi, rispettivamente campione del mondo Farr40 e campionessa europea J70, e Irene Tari, campionessa italiana juniores di kitesurf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X