facebook rss

Comando provinciale carabinieri:
il colonnello Emanuele Fanara
alla guida del Reparto Operativo

ANCONA - Succede al colonnello Americo Di Pirro, ora al vertice Comando Provinciale Carabinieri di Massa. A Fabriano si è insediato il nuovo comandante del Comando Compagnia, il capitano Mirco Marcucci

Ten.Col. Emanuele Fanara

 

Il nuovo comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ancona è il tenente colonnello Emanuele Fanara che prende il posto del colonnello Americo Di Pirro, ora al vertice Comando Provinciale Carabinieri di Massa. 39 anni, originario di Palermo, nel 1997 ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella a Napoli e successivamente il 182° Corso presso l’Accademia Militare di Modena. Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna, nominato Ufficiale dei Carabinieri ha prestato servizio nel 2005 presso l’XI Reggimento Carabinieri “Puglia”, dal 2006 al 2008 ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Melito di Porto Salvo (Rc), dal 2008 al 2012 la Compagnia Carabinieri di Castelvetrano (Tp), dal 2012 al 2016 la Compagnia Carabinieri di Cuneo e dl 2016 al 2020 il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Sassari. Durante la sua esperienza in provincia di Reggio Calabria e Trapani ha svolto importanti operazioni contro la criminalità organizzata, tra le quali quelle che hanno consentito la cattura di un latitante, esponente di spicco di “cosa nostra” trapanese e già condannato per omicidio ed associazione di tipo mafioso, e di arrestare 109 persone, smantellando un vero e proprio “cartello” per la produzione e la capillare distribuzione di banconote, valori bollati e documenti di identità falsi, strutturato in distinti gruppi criminali tra loro collegati a formare un “network” operante su tutto il territorio nazionale e con diramazioni in Germania, Spagna e Lituania. In Sardegna, invece, quest’anno ha diretto le indagini che hanno consentito di arrestare gli autori di due femminicidi ad Alghero (SS) e Sorso (SS) e smantellare a Sassari un’organizzazione criminale che gestiva un’imponente traffico internazionale di droga e tratta di esseri umani con l’arresto di 39 persone di nazionalità nigeriana.

Cap. Mirco Marcucci

Il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Fabriano è il capitano Mirco Marcucci che prende il posto del maggiore Mirko Boccolini, trasferito alla Legione Carabinieri “Marche”. Nato a Gubbio (PG), Ufficiale dei Carabinieri dal 2010. Laureato in Scienze dell’Amministrazione ed in Giurisprudenza, nel corso della sua carriera ha prestato servizio dal 2010 al 2012 come insegnante presso la Scuola Allievi Carabinieri di Fossano (Cn), nel 2013 è stato destinato al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bra (Cn), e dal 2014 al 2020 ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile di Terni. A Bra ha svolto un’indagine che ha permesso di arrestare i componenti di una banda dedita a furti in abitazione, recuperando e restituendo ai proprietari refurtiva per un valore di oltre centomila euro. Vanta anche una prolungata esperienza presso il Ros di Ancona dove ha preso parte a numerose operazioni di servizio tra cui alcune che hanno permesso di contrastare il traffico internazionale di sostanze stupefacenti e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, tratta di esseri umani e riduzione in schiavitù di donne e minori.

Il maggiore Mirko Boccolini lascia il comando dei carabinieri di Fabriano

Il colonnello Americo Di Pirro lascia Ancona

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X