facebook rss

Loreto, via libera ai varchi d’accesso

LA GIUNTA comunale ha deliberato l'installazione di 13 punti di controllo per gli ingressi all'area urbana e nel corso della seduta di ieri ha deciso di non concedere l'utilizzo della Torre dell'Orologio e delle sue pertinenze per accogliere antenne di telefonia
Print Friendly, PDF & Email

Loreto e la Basilica della Santa Casa (foto Giusy Marinelli)

 

Varchi d’accesso per il centro città e Torre dell’Orologio libera da antenne di telefonia. Sono queste le due importanti iniziative la nuova giunta di Loreto ha assunto nel corso della seduta di ieri. «Sono state approvate due delibere molto importanti dal punto di vista della sicurezza e dal punto di vista ambientale e della salute. – spiega il sindaco Moreno Pieroni – Nel dettaglio è stata approvata una delibera che prevede l’installazione di 13 varchi di accesso all’area urbana che saranno dislocati su tutto il territorio comunale. Si è dato così formalmente avvio ad un primo intervento previsto dal Patto per la sicurezza urbana sottoscritto dal Comune di Loreto che prevede appunto interventi in materia di sicurezza urbana attraverso azioni volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatori nonché alla promozione del decoro urbano». Nel 2018, Loreto infatti aveva aderito al Patto per la Sicurezza siglato da diversi Comuni della Provincia in Prefettura ad Ancona.

Il sindaco Moreno Pieroni

«E’ stata poi approvata una delibera in materia di reti di telefonia mobile – prosegue Pieroni – per la quale si è votato all’unanimità di formalizzare la direttiva nei confronti dei competenti uffici di non concedere la locazione/utilizzo della Torre dell’Orologio e sue pertinenze alle richieste di utilizzo non pertinente con la natura e destinazione del manufatto al fine di tutelarlo sotto il profilo storico-architettonico e socio-culturale. Sono state pertanto rigettate le istanze fin qui pervenute da parte delle società di telefonia mobile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X