facebook rss

Little Pieces of Marmelade in concerto:
«Abbiamo suonato dovunque a Macerata
ma il sold out a teatro è una sorpresa»

MUSICA - La data zero del nuovo tour dei due giovani, secondi ad X-Factor 2020, segna la rinascita dei live in città: «Stiamo anche lavorando al nostro prossimo album, scrivendo dalle dolci colline di Filottrano ma ci sentiamo spesso con Manuel Agnelli per confrontarci»
Print Friendly, PDF & Email

 

DD e Frankie, i Little Pieces Of Marmelade

DD e Frankie, i Little Pieces Of Marmelade

 

di Francesca Marchetti

Sold out per il concerto dei Little Pieces of Marmelade che si terrà sabato 22 maggio al teatro Lauro Rossi di Macerata, data zero del nuovo tour che segna la progressiva ripresa degli spettacoli e degli eventi live dopo un lungo periodo di silenzio culturale. I biglietti disponibili online sono andati a ruba e in poche ore anche quelli acquistabili nei punti vendita e a teatro.

Little Pieces Of Marmelade

Little Pieces Of Marmelade

Daniele Ciuffreda (in arte DD) e Francesco Antinori (in arte Frankie) hanno 25 e 24 anni, sono rispettivamente insegnante di chitarra e sound engineer e sono entrambi di Filottrano. Insieme formano il power duo Little Pieces of Marmelade, Frankie alla batteria e DD alla chitarra al servizio di volumi impressionanti, suoni saturi e distorti. «Abbiamo suonato dovunque a Macerata – dice Francesco – ma il sold out al teatro Rossi è una bellissima sorpresa. È il nostro primo tour ufficiale e abbiamo date in tutta Italia finora, speriamo di farne ancora di più». I Lpom sono arrivati in finale all’edizione 2020 di X-Factor dove hanno riscosso grande successo e il sostegno del loro mentore Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e giudice del popolare talent show, che disse di loro: «Sono la grande scommessa, sono arrivati a X Factor per sconvolgere. Il loro stile è trasgressivo con sonorità hard core e influenze grunge, contaminate da rock alternative e psichedelico».
Incidono il loro primo EP, autoprodotto, nel 2016 e nel 2018 iniziano a scrivere il loro primo album a Bologna, con la produzione di Giacomo Florenza. L’album omonimo esce nel 2020 dopo la partecipazione a X Factor dove conquistano quattro sì con il loro inedito “One cup of happiness” e arrivano in finale. «Ci siamo conosciuti nel 2014 a una festa di compleanno di un nostro amico, – continua Frankie – Daniele già suonava e io avevo appena iniziato. Abbiamo imparato insieme a fare una band, abbiamo fatto esperienze varie anche con altri musicisti, a Filottrano la scena musicale è ancora molto viva. Ci ispiriamo ai grandi nomi del rock degli anni ‘70, i Led Zeppelin, i Black Sabbath, Jimi Hendrix, cerchiamo di rendere attuale l’impatto sonoro che producevano. Poi amiamo i Beatles, le rock band degli anni ‘90, i Verdena e gli Afterhours e tutto ciò che è stato grunge e crossover. Ascoltiamo un po’ di tutto, Dani l’hip hop io l’elettronica sperimentale.

I Little Pieces Of Marmelade

I Little Pieces Of Marmelade

«Nel live di sabato suoneremo i nostri inediti, One cup of happiness, Akane, Lpom, Digital cramps, ma anche alcune cover, faremo la scaletta durante il soundcheck.
Stiamo lavorando al nostro prossimo album, i testi saranno in italiano, stiamo scrivendo dalle dolci colline di Filottrano ma ci sentiamo spesso con Manuel per confrontarci. X Factor è una bella vetrina ma poi devi cavartela con le tue gambe, devi dimostrare chi sei. Noi siamo stati molto fortunati, non abbiamo mandato materiale ma quando ci hanno chiamato per invitarci a partecipare avevamo paura che ci avrebbero chiesto di cambiare qualcosa, invece siamo rimasti noi stessi, senza compromessi». L’evento del 22 maggio è inserito nel programma Platea delle Marche in festa su iniziativa del Comune di Macerata con l’Amat e con il contributo della Regione Marche e del ministero della Cultura.

 

Copertina del disco dei LPOM

La copertina del disco dei Lpom

 

Il San Silvestro dei LPOM: suonano l’Inno di Mameli sul palco di ‘Propaganda Live’

I Little Pieces of Marmelade a un soffio dalla vittoria: secondo posto a X Factor

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X