facebook rss

Sirolo tra gli 11 comuni
Covid free della provincia
Il sindaco: «Verso la zona bianca»

REPORT sulla situazione pandemica dell'Anconetano. Contagi in continua discesa. Nessun caso anche in alcuni piccoli comuni della Vallesina e del Senigalliese. Nel capoluogo dorico, 82 positivi
Print Friendly, PDF & Email

La spiaggia di San Michele, a Sirolo

 

Dal 29 maggio Sirolo è un comune covid free, perché sono crollati a zero i positivi al virus.  Ne dà notizia il sindaco Filippo Moschella, che precisa: «abbiamo atteso qualche giorno per verificare se si trattava di un evento occasionale, ma i dati degli ultimi giorni sono confortanti perché l’azzeramento delle positività si è mantenuto costante fino a oggi. Debbo ringraziare, anche a nome dell’amministrazione comunale, tutti i concittadini sirolesi, che hanno sempre seguito le regole sul distanziamento, sulla sanificazione e l’uso delle mascherine protettive. Il risultato è stato conseguito anche per l’attivazione del punto vaccinale territoriale straordinario presso la Croce Azzurra, autorizzato dall’ASUR, in cui 5 medici di famiglia volontari del comprensorio hanno vaccinato quasi 1.000 utenti, con il fondamentale aiuto dei militi addetti al primo soccorso, i quali si sono dedicati instancabilmente all’organizzazione e al supporto dei sanitari, gestendo senza alcuna criticità e in massima sicurezza tutte le persone».

Il sindaco Filippo Moschella

Nelle prossime ore saranno inoculate altre 348 dosi di vaccino ritirate ieri, cifra record per Sirolo, ottenute grazie agli accordi presi dal Comune di Sirolo e l’Asur Marche, con cui sarà quasi azzerata la lista d’attesa in cui si sono iscritti i cittadini fino al quarantesimo anno d’età, come previsto dal calendario regionale. Altrettanto importante è la presenza settimanale del Camper dell’Inrca a Piazza Brodolini a disposizione di tutta la Riviera del Conero, a seguito dell’intesa fra comune ed istituto, in cui sono stati eseguiti centinaia di tamponi. Per il sindaco Moschella «è stato fondamentale il lavoro di squadra fra cittadini, medici di famiglia, Croce Azzurra, Inrca e Comune, che ha permesso di raggiugere l’ambito covid free. Quindi Sirolo si appresta a diventare una cosiddetta zona bianca, dando tranquillità a tutti gli abitanti, che potranno godersi l’estate in sicurezza. Insomma, da oggi Sirolo è bella e totalmente sicura». Oltre a Sirolo, in provincia ci sono altri dieci comuni Covid free, quasi tutti della Vallesina o del Senigalliese: Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelleone di Suasa, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Poggio San Marcello, MOntecarotto, Mergo, Maiolati Spontini e Serra San Quirico. Dieci giorni fa, erano nove i comuni senza contagi. Per quanto riguarda le maggiori città della provincia, ad oggi Ancona conta 82 positivi (-42 rispetto a dieci giorni fa), Jesi 28 (-8) , Osimo 35 (-20), Senigallia 57 (-4)  e Fabriano 17 (-9).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X