facebook rss

Inclusione e socialità
con le lezioni estive all’Ic ‘Mazzini’

CASTELFIDARDO - Conclusa con successo la prima parte del Piano Scuola Estate 2021 con la partecipazione al corso di informatica di 23 studenti. Fino ad agosto previste anche attività di robotica educativa, educazione ambientale e un mini corso di sopravvivenza

 

Chiusa con successo la prima parte del Piano scuola estate 2021 dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Mazzini” di Castelfidardo. «Nella scuola secondaria 23 alunni hanno partecipato a un corso dedicato ai concetti fondamentali dell’informatica per il potenziamento delle competenze digitali. – fa sapere una nota dell’Ic Mazzini – Soddisfatta per i risultati l’insegnante professoressa Giuseppina Virgone e tutti gli allievi. Sempre nella scuola secondaria gli alunni hanno partecipato a due settimane di attività di cittadinanza e conoscenza del territorio, integrate da percorsi di lettura e scrittura. Gli alunni della scuola primaria hanno partecipato per due settimane ad attività di recupero degli apprendimenti e della socialità. Diverse le attività proposte: scrittura creativa, lettura, drammatizzazione, giochi matematici, giochi sportivi individuali e collettivi. All’attività di lettura ha collaborato la libreria Aleph».

Per i mesi di luglio e agosto sono previsti corsi di robotica educativa, educazione ambientale, mini corso di sopravvivenza, centri estivi anche con la collaborazione degli enti del terzo settore, attività sportive di gruppo e individuali. «A settembre – prosegue il comunicato – tutti i plessi saranno interessati da attività di inclusione, potenziamento e work-shop tematici destinati agli alunni, alle famiglie e ai docenti. Il programma nasce con i fondi ministeriali del Piano Scuola Estate 2021 ed è stato attivato grazie alla disponibilità delle docenti con l’intento di coniugare l’attività scolastica e di inclusione in un momento difficile dal punto di vista sociale, economico e occupazionale. L’Istituto Comprensivo Mazzini resta a disposizione del territorio per tutte quelle iniziative che possono portare ad un miglioramento di integrazione e socializzazione, ma non secondario, un aiuto alle famiglie nel momento delle ripresa del lavoro». Le attività del Piano Scuola Estate 2021 sono realizzate anche grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X