facebook rss

Comunali Camerano,
Oriano Mercante è sindaco
con il 49,33% dei consensi

AMMINISTRATIVE - Dopo un testa a testa con Marinella Ippoliti, il dirigente medico in pensione alla guida di 'Camerano Unita' riconsegna il Comune al centrosinistra con 1.610 preferenze. «Devo ringraziare il mio gruppo di lavoro, davvero valido» commenta il neo eletto che ha ricevuto la notizia mentre era nel suo ambulatorio medico. Entra in Consiglio comunale sui banchi di minoranza Sabrina Piastrellini, la madre di Gimbo Tamberi
Print Friendly, PDF & Email

Oriano Mercante

 

Oriano Mercante è il nuovo sindaco di Camerano con 1.610 preferenze, pari al 49,33% del consenso. Il dirigente medico in pensione, libero professionista e segretario del sindacato Anaao Assomed Marche, alla guida di Camerano Unita’ riconsegna la guida del paese al centrosinistra battendo a suon di preferenze  l’avvocato di 49 anni Marinella Ippoliti (NuovaMente Camerano cappoggiata da FdI, Lega, Fi e Udc) che si è attestata al 45,96% del consenso (1500 preferenze). Si è invece fermato al 4,72% il candidato di “Camerano è ora”, Giorgio Giostra, ex Lega, che ha probabilmente eroso consenso alla leader dalla lista ‘NuovaMente Camerano’ pure non essendo determinante nel risultato. A metà scrutinio (3 seggi su 6) il testa a testa si è cominciato a stemperarsi e si è registrata la fuga in avanti di Mercante forte di 777 voti mentre la Marinelli lo rincorreva con 697. Poi la volata finale. Un risultato condizionato comunque dall’astensionismo. E’ entrato nei seggi poco meno della metà dei 6.781 elettori, per la precisione il 49,73%. E anche su questo dato si giocava la sfida, dopo una campagna elettorale tormentata da polemiche e qualche atto vandalico.

Il neo eletto ha atteso l’esito dello scrutinio lavorando nel suo studio medico ad Osimo dove svolge la libera professione come medico del lavoro.  «Ho vissuto da neofito con una certa dose di ansia, non avendo esperienza di attesa elettorale, lo spoglio delle schede nei seggi mentre lavoravo in ambulatorio.- commenta sorridendo al telefono –  E’ stata una campagna elettorale intensa e il mio ringraziamento va a tutti i candidati della mia lista, molti dei quali giovani. Un gruppo molto valido che ha lavorato tanto insieme. A tutti ho chiesto di evitare polemiche verso i competitor e così e stato». Adesso inizia il vero impegno. Per la composizione della giunta il sindaco Mercante ha già un suo criterio valutativo. «Devo analizzare le preferenze, un dato non decisivo ma neanche ininfluente» dice. In consiglio comunale entreranno con il èrimo cittadino 8 esponenti di maggioranza e 4 di minoranza. Marinella Ippoliti entrerò di diritto in consiglio comunale sui banchi di opposizione e con lei nel gruppo ‘NuovaMente Camerano’ ci sarà anche Sabrina Piastrellini, la madre di Gimbo Tamberi.

 

 

Comunali: affluenza al 50.47%, calo di sette punti

Mancinelli: «Per Camerano un sindaco esperto di gestione pubblica»

«No donne sindaco»: Marinella Ippoliti ancora nel mirino dei vandali

Strappato il manifesto elettorale di Marinella Ippoliti: la solidarietà di Oriano Mercante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X