facebook rss

«Il 2023 sarà l’anno
della nuova primaria di Campocavallo
e della scuola media in centro»

OSIMO - I due progetti tanto attesi vedranno la loro realizzazione. In agenda anche interventi di riqualificazione del plesso del Borgo per un investimento di 130mila euro e delle facciate esterne della primaria ‘Marta Russo’

l rendering della nuova scuola primaria di Campocavallo di Osimo

 

 

Progetti per le scuole di Osimo nel 2023, quest’anno proseguirà l’iter per la realizzazione della nuova primaria Campocavallo e per la riqualificazione della seconda ala del plesso di vi Santa Lucia in centro storico. Sono però anche previsti interventi di riqualificazione per il plesso del Borgo per un investimento di 130mila euro a bilancio e per la riqualificazione delle facciate esterne della primaria ‘Marta Russo’.

La vecchia ala della scuola Bruno da Osimo, in via Santa Lucia che dovrebbe accogliere le nuove medie Krueger

In questo caso a bilancio sono stati inseriti circa 270mila euro per il 2023 e 180mila per il 2024. E’ ricca l’agenda degli impegni dell’assessore Alex Andreoli e vedrà la concretizazione di progetti, i cui iter sono iniziati già da tempo. «Approvata l’estensione del mutuo per la nuova scuola primaria di Campocavallo, quest’anno andrà a gara la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera – ricorda Andreoli – E’ andato avanti anche il progetto finanziato con i fondi Pinqua con la prosecuzione della procedura per la riqualificazione della seconda ala plesso della Primaria di via Santa Lucia, e l’individuaazione da parte del Ministero dei progettisti e delle ditte per la realizzazione. Nel 2022 abbiamo inaugurato il nuovo ascensore del plesso delle medie di Piazzale Bellini, sede della segreteria e della scuola secondaria dell’istituto Caio Giulio Cesare e della scuola secondaria Krueger dell’istituto Bruno da Osimo per 89mila euro più 17mila euro per interventi ulteriori. Inoltre abbiamo realizzato la nuova pavimentazione della primaria di Padiglione per 60mila euro, riqualificato la pavimentazione in linoleum della scuola dell’infanzia di Campocavallo e in parte dell’infanzia Fornace Fagioli e infanzia Girotondo (totale 40mila euro)».

Alex Andreoli

Il Comune ha poi provveduto a installare gli impianti di ventilazione meccanizzata in alcuni locali della scuola dell’ infanzia ‘Fornace Fagioli’ e della primaria dello stesso plesso per 28mila euro finanziati con fondi regionali; è stato rifatto il marciapiede esterno della Marta Russo e portata a termine la prima tranche della riqualificazione delle facciate esterne per 40mila euro mentre il rifacimento completo della guaina di copertura della scuola dell’infanzia di San Biagio è costato 46mila euro. Non basta. Nuovi impianti fotovoltaici come seconda annualità e pre 150mila euro per implementazione sono stati attivati nei plessi della primaria ‘Marta Russo’, della secondaria ‘Giovanni Paolo II’ di Osimo Stazione e della primaria ‘Fornace Fagioli’; sono stati affidati i lavori per la palestra di Passatempo per riqualificazione degli spogliatoi, uffici e centro sociale (170mila euro) con il cantiere che partirà a breve; sono stati affidati i lavori del giardino del plesso del Borgo e acquistati arredi scolastici per oltre 20mila euro.

La scuola Marta Russo di Osimo

L’assessore Alex Andreoli con deleghe anche all’Agricoltura e dalla Inforrmatizzazione nel corso degli ultimi 12 mesi ha dato ascolto e sostegno alle esigenze delle imprese agricole, dei coltivatori diretti e delle associazioni di categoria.«Sostegno per quanto di competenza comunale nelle problematiche legate ai danni provocati da fauna selvatica» specifica. Quanto alle digitalizzazione, l’Amministrazione comunale ha provveduto a installare armadi rack in tutti i plessi degli istituti comprensivi e nei locali pubblici oltre ai cablaggi della fibra per potenziamentola connettività. Anche per l’App IO il Comune di Osimo é presente all’interno dell’applicazione pubblica nazionale «e si stanno inserendo mano a mano nuovi servizi» conclude l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X