facebook rss

Tutto pronto al Palaindoor
per il memorial ‘Alessio Giovannini’

ANCONA - Domani il meeting nel ricordo del giornalista scomparso quattro anni fa, punto di riferimento per la comunicazione dell'Atletica italiana. In pista diversi big: Derkach nel triplo, Galbieri e Siragusa nei 60, Bouih e Coiro negli 800  

Alessio Giovannini

 

Il Palaindoor di Ancona (foto Francesca Grana/Fidal)

 

 

Era “casa”, per Alessio. Il Palaindoor era il luogo sportivo del cuore. La passione per l’atletica che incontra la professione di giornalista. La capacità di raccontare non soltanto il risultato ma il lato più umano e prezioso di ogni impresa. Affidabile, scrupoloso, generoso, sempre dalla parte degli atleti. Domani, sbaato 21 gennaio, ad Ancona sarà ricordato nella seconda edizione del Memorial a lui intitolato.

Se n’è andato quattro anni fa, Alessio Giovannini, un punto di riferimento per la comunicazione dell’Atletica Italiana. Sulla pista che adorava, sabato pomeriggio andrà in scena l’evento organizzato dalla famiglia e dal comitato regionale Fidal Marche.  In particolare, il trofeo andrà ai più veloci nelle gare sui 60 metri, in continuità con l’edizione inaugurale della passata stagione. Ma il suo ricordo si estenderà a tutte le specialità in programma nella manifestazione, con ingresso gratuito per il pubblico.

Sono stati ufficializzati i partecipanti del meeting e sulla pedana del triplo è attesa al debutto stagionale l’azzurra Dariya Derkach (Aeronautica), 14,26 lo scorso anno agli Assoluti nell’impianto del capoluogo marchigiano. L’intenzione è quella di doppiare lungo+triplo nel corso del pomeriggio. Sul rettilineo dei 60 torna a gareggiare Giovanni Galbieri (Aeronautica), in grande spolvero sulla specialità nella passata stagione, con l’acuto da 6.60 proprio ad Ancona. Possibile sfida con il vincitore della prima edizione Angelo Ulisse (Fiamme Gialle), Francesco Sansovini (Olimpus San Marino), Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) e Marco Ricci (Nissolino Sport). Al femminile, ai blocchi di partenza nei 60 la staffettista azzurra Irene Siragusa (Esercito), Costanza Donato (Bracco Atletica), Chiara Melon (Fiamme Azzurre), Giorgia Bellinazzi (Esercito) e l’allieva Alice Pagliarini (Atl. Fano Techfem) ormai a due centesimi dalla migliore prestazione italiana U18 di 7.44. Quattrocento con Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) e Alessandra Bonora (Bracco Atletica), e al maschile con Riccardo Meli (Fiamme Gialle) e Matteo Raimondi (Pro Sesto Atl. Cernusco), 800 per il campione d’Europa con la staffetta del cross Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli), Joao Bussotti (Esercito), Federico Riva (Fiamme Gialle), tra le donne Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), e nei 3000 Joyce Mattagliano (Esercito) e Giulia Aprile (Esercito).

Nei 60hs si sfidano due U23 in ascesa come Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo, 8.19) e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 8.20), nei 60hs maschili c’è Leonardo Tano (Atl. Meneghina), figlio di Rocco Siffredi e della modella ungherse Rozsa Tassi, che ha fatto parlare di sé dopo il recente 7.87 del Palaindoor. Tornando alle pedane, alto maschile con Christian Falocchi (Fiamme Oro), Eugenio Meloni (Carabinieri) e Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), lungo maschile con Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia), triplo uomini con Simone Biasutti (Fiamme Gialle), nell’asta Alessandro Sinno (Aeronautica), nel lungo Carol Zangobbo (Assindustria Sport). Diretta streaming su www.atletica.tv.

Atletica, un meeting nel ricordo di Alessio Giovannini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X