facebook rss

Partiti i lavori sul tetto
della chiesa di San Marco

OSIMO - L'intervento era già programmato prima del terremoto di novembre 2022. Prosegue anche la raccolta fondi per mettere in sicurezza il luogo di culto e riaprirlo ai fedeli

La chiesa di San Marco con l’impalcatura montata per i lavori al tetto

 

Sono partiti da qualche settimana i lavori per il rifacimento del tetto della chiesa di San Marco Evangelista di Osimo. Un intervento che era già programmato prima che, a novembre 2022, le scosse di terremoto imponessero la chiusura al pubblico del luogo di culto, nel rione est del centro storico. «I lavori della chiesa di San Marco La nostra chiesa è ancora chiusa, ma il procedimento per la sua riapertura è a buon punto. – scrive sull’ultimo numero del notiziario parrocchiale, padre Jacques, il parroco – Abbiamo cominciato i lavori per ripristinare il tetto della chiesa e la raccolta dei fondi per metterla in sicurezza al suo interno sta andando bene. Sentiamoci tutti i responsabili per i lavori della nostra bella Chiesa, la casa di tutti nei momenti lieti e tristi della vita. Ricordo le cifre: 188.000 euro per il tetto di cui il 70% già finanziati della Conferenze Episcopale Italiana (Cei) tramite 1’8 per 1000; 35.000 euro per la messa in sicurezza all’interno (soldi da reperire e siamo a buon punto), 318.210,86 per opere di ripristino dei danni subiti a seguito degli eventi sismici del 9 novembre 2022 (siamo ancora in alto mare, ma con la speranza di riuscirci insieme)».

L’appello per contribuire alla causa arriva non solo dal sacerdote ma da tutti i fedeli che hanno a cuore le sorti di una delle chiese con la comunità più vivace e attiva della città. Chi volesse donare somme per aiutare a finanziare i lavori può farlo recandosi in ufficio dal parroco o tramite il bonifico bancario sul conto intestato a “Parrocchia San Marco” indicando la causale: Erogazione liberale per lavori Chiesa San Marco. Ecco l’IBAN: ITO3Y0 200837498000004580549.

Sisma e restyling chiese, il sindaco: «Ok ai fondi in più per la Misercordia ma la priorità è riaprire San Marco»

Chiesa di San Marco, il terremoto ha lesionato archi e intonaci interni: «Aiutateci a ristrutturarla per riaprirla»

Terremoto e chiese: vigili del fuoco nella cattedrale di San Leopardo e al santuario di Campocavallo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X