facebook rss

Finisce a reti bianche il derby
tra Castelfidardo e Osimana

CALCIO – I giallorossi, in inferiorità numerica, strappano un punto dopo 90 minuti di battaglia sportiva

Castelfidardo- Osimana oggi al fischio d’inizio

 

Finisce con il punteggio di 0-0 la sfida al “Mancini” tra il Castelfidardo e l’Osimana dopo 90 minuti di battaglia sportiva, ma le due squadre si sono divise un punto a testa. Pubblico delle grandi occasioni in quella che è stata sicuramente la partita dell’anno e non sono per l’importanza del derby, visto che in palio c’erano punti pesanti per entrambe le compagini. Mister Giuliodori punta su Braconi supportato ai lati da Ristovski e Cognigni; rispondono i “senza testa” con Alessandroni a sorpresa prima punta supportato da Buonaventura e Ruibal. Inizio vibrante con un Castelfidardo spavaldo: su azione da corner già al 5′ è Braconi in girata a farsi vedere ma il suo tiro si alza di un metro.

Partita equilibrata fino al 18′ quando Cognigni e Ristovski duettano dentro l’area di rigore con il croato che di sinistro colpisce l’esterno del palo alla sinistra di Canullo. Buono l’atteggiamento dei fidardensi col baricentro ad occupare la metà campo osimana: al 26′ l’Osimana rimane in dieci uomini con l’espulsione di Alessandroni per una gomitata su Ruiz a metà campo, con il signor Barbatelli che mostra il rosso diretto all’attaccante. Osimana barricata in difesa con la squadra di Giuliodori che cerca di scardinare una retroguardia comunque organizzata anche se in inferiorità numerica. Al 43′ Canullo devia in angolo un tiro cross pericoloso di Fabbri. Squillo giallorosso di Scheffer al 46′, bella la sua discesa sulla destra, fino al limite dell’area di rigore, con David che devia in angolo un tiro pericoloso. Dopo tre minuti di recupero la prima frazione si conclude sullo 0-0, ospiti quasi mai pericolosi con il Castelfidardo, anche grazie alla superiorità numerica, a fare la partita.

All’alba del secondo tempo è Ristovski a scaldare i guantoni di Canullo dopo un bel dribbling ma il suo tiro è centrale. I pericoli in questa ripresa per i biancoverdi arrivano dalle ripartenze con Ruibal a sfruttare la sua velocità. Al 54′ è ancora Cognigni a duettare con Guella ma il suo sinistro è centrale, facile la presa di Canullo. Al 65′ primi cambi da parte dei padroni di casa con De Min e Galli, rispettivamente per Coppi ed Alessandroni. Al 63′ è Patrizi a sfiorare il gol, su calcio da fermo, pennellata di Bambozzi col suo sinistro ma il colpo di testa del difensore finisce fuori di un metro. All’80′ è Cognigni, uno dei più pericolosi tra i suoi, con un tiro a giro di sinistro a sfiorare l’incrocio dei pali. La partita si mantiene in costante equilibrio, al 90′ su calcio d’angolo vicino al vantaggio il Castelfidardo, ma sia Braconi che Pasquini non riescono a colpire bene la sfera. Dopo un match intenso si chiude a reti bianche.

L’Osimana

«I miei ragazzi hanno approcciato benissimo la partita – commenta mister Marco Giuliodori – tenendo sempre in mano il pallino del gioco, anche in 11 contro 11 e creando alcune situazioni interessanti. Ci siamo trovato in superiorità numerica e nella ripresa abbiamo premuto sull’acceleratore, cercando anche di cambiare qualcosa tatticamente per avere più uomini in avanti. Davanti abbiamo trovato un’Osimana comunque molto organizzato e ci è mancato il gol per cogliere i tre punti».

«Siamo stati sempre bene in campo nonostante l’inferiorità numerica arrivata presto, nel primo tempo» dice a margine della sfida mister Roberto Mobili, tecnico giallorosso. «I ragazzi si sono sacrificati, ci hanno provato ed abbiamo avuto occasioni importanti» continua. «Questa è una squadra che sa stare bene in campo e che ha mantenuto la sua promessa ai tifosi di venire qui a Castelfidardo e fare la sua partita» aggiunge Mobili. Poi uno sguardo alla classifica: «le partite stanno finendo ma ce la giocheremo con tutti fino alla fine e solo allora tireremo le somme».

CASTELFIDARDO – OSIMANA 0-0

CASTELFIDARDO: David, Coppi (65’ De Min), Fabbri, Francesconi (65’ Galli), Fabiani (31’ Bandanera), Ruiz, Guella, Fermani (73’ Pasquini), Braconi, Ristovski (85’ Crescenzi), Cognigni A disp. Niccolini, Strologo, Suarato, Testa All. Giuliodori

OSIMANA: Canullo, Scheffer, Micucci (73’ Marcantoni), Calvigioni, Patrizi, Labriola, Alessandroni, Bambozzi, Ruibal (89’ Bellucci), Buonaventura, Mercanti (71’ Falcioni) A disp. Carpera, Bassetti, Pasquini, Montesano, Diamanti, Fanesi All. Mobili

Arbitro: Andrea Barbatelli di Macerata

Note: Ammoniti Mercanti, Buonaventura, Francesconi, Bandanera, Bambozzi, Fabbri, Marcantoni Espulso al 26’ Alessandroni per gioco violento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X