facebook rss

Sirolo riparte e prepara l’estate:
più bus navetta, nuovi locali
e spiagge a numero chiuso

LA STAGIONE BALNEARE 2023 è iniziata sotto i migliori auspici sul fronte delle prenotazioni nelle strutture ricettive anche se resta il problema dell’erosione per la porzione nord della spiaggia di San Michele

La spiaggia di San Michele a Sirolo

 

Un’estate a Sirolo, tra mare, monte Conero, locali e spettacoli. Si prepara a riaprire gli ombrelloni la Perla dell’Adriatico anche se deve ancora fare i conti con il fenomeno dell’erosione della costa. A risentirne di più è l’arenile a nord della spiaggia di San Michele che continua ad assottigliarsi, divorato dal mare. «Ho firmato proprio tre giorni fa un’ordinanza per spostare a monte i casottini di due stabilimenti balneari, ‘Da Silvio’ e ‘Stortini’. Il problema persiste e nella valutazione su quali provvedimenti adottare dovremo coinvolgere la Regione Marche ma anche il Parco del Conero che ha competenza sulla spiaggia» spiega il sindaco Filippo Moschella.

Il sindaco Filippo Moschella

La stagione si è aperta il 29 aprile e si concluderà il 13 settembre. Per rendere accoglienti e sicure le strutture balneari in queste settimane gli operai del Comunale sono stati impegnati anche a ripulire e a rimuovere i detriti della falesia rimasti incastrati dopo un crollo nelle reti di protezione della spiaggia Urbani e a liberare dal materiale di una piccola frana lo stradello che si trova al centro dello stesso arenile. Sotto la calura le pareti rocciose del Conero diventano più fragili e friabili e anche quest’anno resterà i vigore il divieto di percorrenza del Passo del Lupo, il sentiero che conduce alla spiaggia delle Due Sorelle, pericoloso perchè a rischio frane.

Per garantire sicurezza a residenti e villeggianti nelle prossime settimane sarà inoltre potenziato, come ogni anno, l’organico della Polizia locale. «Riproporremo per questioni di sicurezza, avendo arenili di dimensioni limitate, anche l’app per le prenotazioni delle spiagge libere. Purtroppo non abbiamo possibilità di accogliere tutti. – aggiunge il sindaco – Una misura estesa, come l’anno scorso, anche alla Spiaggia delle Due Sorelle per chi la raggiunge in canoa o in barca». Il ritorno degli stranieri, anche americani, già nella stagione 2022 aveva spinto il turismo nella Rivera del Conero. Quest’anno non si registra ancora il tutto esaurito ma la gran parte  delle strutture ricettive viaggia con numeri più che soddisfacenti per le prenotazioni.

Passo del Lupo, Sirolo

Anche per questo motivo Sirolo non vuole farsi trovare impreparata sul fronte dei servizi ed è promta a mostrare il suo volto green. «Intanto abbiamo pensato ad una nuova organizzazione degli autobus che faranno la spola continua tra le spiagge Urbani e di San Michele, sulla scorta dell’esperienza dell’anno scorso che aveva riscosso molto successo tra i turisti. – ricorda Moschella – La finalità è quella di evitare che ci siano veicoli incolonnatiche producono inquinamento ma anche mezzi troppi carichi. In sintesi sarà attivato un autobus per chi posteggerà la propria auto nei parcheggi del centro storico, saranno operativi i bus per le strutture ricettive e le navette che faranno su e giù per le spiagge. Parallelamente cercheremo di implementare la cura del verde e il recupero dei rifiuti. Ospitare tanta gente d’estate significa anche un incremento esponenziale dei rifiuti. Con Numana, poi, abbiamo sottoscritto un accordo per la gestione congiunta del parcheggio di via San Francesco. Il terreno su cui insiste dovrebbe passare di proprietà del Comune con il nuovo Prg. Poterlo gestire con anticipo ci permetterà di avere a disposizione un numero maggiore di parcheggi tra Sirolo e Numana, anche in previsione dell’inaugurazione di nuovi locali come ad esempio ‘Casacon’ (l’ex Conchiglia verde, ndr). Il taglio del nastro è previsto per il 26 maggio e attirerà molte persone».

La spiaggia di San Michele, a Sirolo (foto d’archivio)

Nell’ottica di garantire vacanze divertenti ma serene e tranquille a tutti verrà, pertanto, riproposta l’ordinanza che scandisce gli orari di chiusura dei locali. «Da oggi è già in vigore quella per il mese di maggio che prorogherò per tutta l’estate – conferma il primo cittadino – Una ordinanza che sarà vigente anche per ‘Casacon’, a tutti gli effetti un locale considerato in un’area a ridosso del centro storico». Infine c’è è in fase di allestimento il cartellone degli eventi culturali, sempre ricco di sorprese, che sarà presentato a stretto giro di posta. Il sindaco preferisce non anticipare le novità ma non nasconde di cullare un sogno. «Se i dati Fee Italia ci assegneranno ancora la Bandiera Blu, sarebbe la 30esima volta consecutiva e sarebbe un vero record per le Marche. Ogni anno organizziamo la Festa della Bandiera Blu, quest’anno se arriverà questo riconoscimento, certo i festeggiamenti sarà più grandi» promette Filippo Moschella.

(m.p.c.)

 

Rocco Papaleo a passeggio per Sirolo: effetto sorpresa e selfie con i fan

Stagione balneare al via, ecco i tratti da evitare e quelli “eccellenti”

Estate a Numana e Sirolo, patto tra i due Comuni per i servizi

Tutela della rupe Spiaggia Urbani: dalla Regione un contributo di oltre 84mila euro

Spiaggia di San Michele: vertice sull’erosione con Regione, Comuni e balneari

Sirolo, locali chiusi alle 2 e limitazioni ai drink in strada

Spiaggia Due Sorelle a numero chiuso: accesso prenotabile solo tramite app

Rivoluzione per l’ex Conchiglia Verde Nasce Casacon: spa, ristorante e alloggi immersi nel verde

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X