facebook rss

Maria Grazia De Angelis (Fdi):
«Le De Amicis sono la dimostrazione
che l’Amministrazione è pressapochista»

VERSO LE ELEZIONI - La consigliera comunale uscente punta il dito sulla grossa macchia nella parete esterna delle scuole e accusa la dirigente scolastica di non farsi sentire abbastanza con il Comune «Forse perché candidata con il centrosinistra?». Ma quest'ultima ribatte: «Non mi presto a simili strumentalizzazioni»

La grossa macchia alle scuole De Amicis

di Antonio Bomba

Sono duri i toni che la consigliera comunale uscente, e candidata alla prossima consiliatura alle elezioni del 14 e 15 maggio nelle liste di Fratelli d’Italia, Maria Grazia De Angelis, usa per descrivere le scuole De Amicis, e le sue condizioni interne ed esterne, riferendosi soprattutto a una grossa macchia ben visibile dalla strada, al primo piano dell’edificio, lanciando pure accuse alla dirigente scolastica che però si difende e chiede di non strumentalizzare gli eventuali problemi delle De Amicis con la campagna elettorale e la politica in generale.

«La Scuola De Amicis – è l’inizio del comunicato di De Angelis – è diventata oramai una barzelletta (testuale, ndr), dopo 16 mesi di chiusura e un appalto da 2,6milioni di euro, lunedì 20 febbraio è stata riaperta ma con già tantissimi problemi: marciapiedi rifatti due volte, edificio inaccessibile ai disabili, in quanto i vari ingressi presentano delle scale e una sola rampa per disabili con misure, pendenze difformi dalle normative vigenti, la mancanza nella scuola della palestra, vari problemi legati alla sicurezza per i bambini».

La grossa macchia, va detto, è ben visibile dall’esterno e su questa la consigliera pone maggiormente l’accento: «Chiunque può ‘ammirarla’ anche da fuori sul muro della scuola, è dovuta alla rottura di un tubo che a causa della grossa perdita di acqua, ha finito con il macchiare anche la parete esterna dell’edificio scolastico a ridosso di una finestra, oltre che aver ammalorato il bagno che risulta inaccessibile. Nonostante gli interventi urgenti di operai e tecnici – ammette – i primi giorni di aprile, con l’accesso alle manopole dell’impianto idrico esterno può essere manomesso da qualsiasi persona, la perdita di acqua continua dal tubo di scarico delle acque sporche e la macchia ovviamente si allarga. Quindi c’è un grave problema di inadempienza dell’amministrazione nelle verifiche di buon funzionamento degli impianti e di tutto ciò che ne deriva».

Il bagno delle De Amicis ammalorato in alcune parti

La candidata di Fratelli d’Italia va avanti con altri problemi che secondo lei dovrebbero essere risolti alle De Amicis: «Inoltre all’interno sono state adoperate delle tende per la casa che ovviamente accumulano sporco e polvere e non potranno essere lavate».

La conclusione è una domanda che suona come un’accusa: «Ma la dirigente della Scuola non parla in quanto loro candidata? Direi che anche questa volta, come spesso è già accaduto, questa amministrazione ha dimostrato il solito pressappochismo che del resto ha caratterizzato tutti i lavori comunali degli ultimi anni».

La persona tirata in ballo da De Angelis nelle sue ultime affermazioni è Lucia Cipolla, dirigente dell’istituto comprensivo ‘Novelli-Natalucci’ in cui rientrano anche le De Amicis. E che effettivamente risulta candidata al prossimo consiglio comunale per la lista di Carlo Pesaresi ‘Ancona Diamoci del Noi’, inserita nell’ampia coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura a sindaca di Ida Simonella.

Da noi contattata telefonicamente Cipolla spiega che «Giovedì 27 aprile si è svolta una riunione specifica tra scuola, la direzione lavori del Comune e la ditta incaricata dei lavori. È stato stilato un piano d’azione e a stretto giro si agirà. Nessun bagno invece risulta inaccessibile. Per tutto il resto – conclude Cipolla – la scuola non deve entrare in strumentalizzazioni di tipo politico e non ho altro da aggiungere. Spero di essere stata chiara».

Il bagno delle De Amicis ammalorato in alcune parti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X