facebook rss

Maltempo, fiume Esino
‘sorvegliato speciale’ (Foto/video)

CERRETO D'ESI - Il sindaco David Grillini spiega che «è stato registrato un innalzamento del corso d'acqua, siamo in attesa dell’elaborazione dei dati di questa mattina, con cui verrà calcolata la previsione di aumento della portata delle prossime ore»

Il fiume Esino nel tratto che attraversa Cerreto d’Esi

Maltempo, il fiume Esino continua ad essere ‘sorvegliato speciale’. «E’ appena terminata la riunione del Centro coordinamento soccorsi: finora è stata registrata pioggia di media rilevanza, è atteso un miglioramento per il pomeriggio, anche se i fenomeni piovosi ci saranno fino a questa sera. Sono previste ancora precipitazioni nelle aree montane.- spiega in una nota David Grillini, sindaco di Cerreto d’Esi pubblicando sui social le foto del corso d’acqua ingrossato e delle strade allagate – E’ stato registrato un innalzamento del fiume Esino, siamo in attesa dell’elaborazione dei dati di questa mattina, con cui verrà calcolata la previsione di aumento della portata delle prossime ore. Abbiamo criticità importanti in zona Monterustico, in via Campodonico, zona Bargatano e zona Busche. In attesa dell’evoluzione, invitiamo tutti i cittadini a prestare massima attenzione negli spostamenti, di non transitare o sostare nei pressi dei corsi d’acqua».

Strade allagate nella campagna

La pioggia è meno copiosa ma la Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo messaggio di allertamento per criticità idraulica ed idrogeologica valido dalle ore 18 di oggi alle ore 14 di domani giovedì 18 maggio anche se ha declassato l’allerta da arancione a gialla per la provincia di Ancona. «Nonostante l’intensità dei fenomeni piovosi sia diminuita, il rischio di allagamenti, frane e fenomeni di questo tipo resta alto a causa della saturazione dei terreni e quindi dei corsi d’acqua che ricevono con difficoltà altri carichi idraulici.- ricorda il sindaco David Grillini – La polizia locale, i tecnici, gli operai comunali ed i volontari della protezione civile continueranno nelle attività di controllo del territorio per tutta la giornata di oggi. Il Coc rimane aperto».

A Jesi sono state una cinquantina le famiglie residenti in prossimità del fiume Esino allertate dalla Polizia locale di prestare attenzione ad un eventuale innalzamento del livello dell’acqua e, se del caso, salire ai piani superiori. Si tratta delle famiglie di Via dell’Esino, Via Mazzangrugno, Via Montegranale, Via del Moreggio, Via Marconi, Via Minonna, Via dell’Esinante e Via Piandelmedico le cui abitazioni si trovano nelle immediate vicinanze del fiume.

«L’avviso, previsto dal piano di emergenza, – ricorda una nota del comune di Jesi – è stato diramato casa per casa da pattuglie della Polizia locale, insieme ai tecnici comunali, in una ampia attività preventiva sviluppata con il supporto di polizia e carabinieri, oltre alla preziosa collaborazione dell’Associazione nazionale carabinieri impegnata nel monitoraggio del fiume, specialmente dopo la comunicazione che era stata superata la soglia di allarme all’altezza di Moie. Fortunatamente la situazione si sta normalizzando e non si sono registrati allagamenti di abitazioni. Il Centro operativo comunale resta aperto – in forma ridotta e dinamica – per il monitoraggio della situazione e l’organizzazione di puntuali interventi in caso di necessità».

.

La piena del fiume Esino tra Angeli di Mergo e Serra San Quirico (foto/video Francesca Andreanelli)

 

Maltempo: smottamenti e frane a Serra San Quirico e a Rosora

Maltempo, oltre 200 interventi nelle Marche: salvate due persone intrappolate nella frana (Video)

Maltempo: treni cancellati, disagi e file anche alla biglietteria della stazione di Ancona

Allerta meteo: a Senigallia ancora chiuse vie e sottopassi, monitoraggio continuo del Misa

Allerta meteo prolungata, l’assessore regionale Aguzzi: «Monitoraggio costante»

Allerta arancione bis: anche domani sos maltempo

Jesi, allagato il campo da rugby: domani scuole chiuse

Maltempo, piove nella scuola Aldo Moro

Maltempo ad Ancona e provincia: allagamenti e vie bloccate. A Senigallia scuole chiuse

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X