facebook rss

Festa della Repubblica,
il sindaco Silvetti: «Provo emozione
e un grande orgoglio» (Foto/video)

ANCONA - Questa mattina al Passetto il primo cittadino con il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli ed il presidente della Provincia, Daniele Carnevali, ha partecipato alla cerimonia dell'alzabandiera con la deposizione delle corone d'alloro e con il tricolore issato all’interno del Monumento ai Caduti. Il prefetto Darco Pellos ha letto il messaggio del Capo dello Stato e, a seguire a palazzo del governo, ha consegnato 24 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana e una medaglia d'onore

 

 

L’inno di Mameli, la cerimonia dell’alzabandiera e poi la deposizione delle corone d’alloro e con il tricolore issato all’interno del Monumento ai Caduti, al Passetto. Festa rispettata anche ad Ancona per il 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Il tricolore issato dai vigili del fuoco all’interno del Monumento ai Caduti al Passetto

Nel capoluogo di regione questa mattina davanti alla autorità civili e militari, ai volontari delle associazioni, durante il saluto alle istituzioni il prefetto Darco Pellos ha letto al microfono il messaggio inviato dal presidente Sergio Mattarella che ha ricordato come la ricorrenza coincida con quella dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, «riferimento sicuro, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce diritti e doveri nella nostra comunità. Desidero esprimere la riconoscenza della Repubblica per il prezioso contributo che offrite, nei diversi contesti territoriali, alla concreta attuazione dei valori costituzionali di libertà, eguaglianza e solidarietà» ha scritto il Capo dello Stato.

da sin. il sindaco Daniele Silvetti, il presidente della giunta regionale Francesco Acquaroli, il prefetto Darco Pellos, l’ammiraglio della Marina Militare e il presidente della Provincia Daniele Carnevali

Mattarella ha poi ricordato come «ancora nelle scorse settimane, con instancabile impegno, in occasione dell’emergenza alluvionale che ha colpito così duramente l’Emilia-Romagna e territori della Toscana e delle Marche, i prefetti, insieme agli enti regionali e provinciali, ai sindaci, alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, agli enti di soccorso, al mondo del volontariato, al fianco dei territori feriti dagli eventi, hanno dato testimonianza della vicinanza solidale e operosa delle istituzioni ai bisogni e al dolore delle persone e delle comunità. È il fare rete tra Stato, autonomie locali, istituzioni e componenti della società civile che consente di affrontare e superare le sfide e le crisi. Con uno sguardo che sappia, sempre, guardare oltre l’emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini. Il dotarsi di una visione condivisa, essere capaci di un lavoro ben coordinato, sono ingredienti indispensabili a questo fine, così come la disponibilità a operare concordemente per un efficace utilizzo delle risorse disponibili, a partire da quelle messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in una logica di orizzonte ampio» ha sottolineato il presidente della Repubblica per voce del prefetto.

Tra le autorità presenti il governatore delle Marche Francesco Acquaroli con il neo sindaco di Ancona Daniele Silvetti, alla sua seconda uscita pubblica dopo l’elezione, e il presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali. «Una festa e una celebrazione autentica» è stato il commento a margine della cerimonia del sindaco di Ancona che non ha nascosto di provare «una grande emozione. Mi sembra che di meglio non si potesse chiedere, in mezzo al popolo e alle autorità, alle forze armate, alle forze dell’ordine. E’ una grande emozione poter rappresentare il popolo anconetano in questa celebrazione così solenne, così importante per la nostra Repubblica. Provo un grande orgoglio». Le celebrazioni sono proseguite alle 11 in Prefettura dove sono state consegnate le 24 onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e una Medaglia d’onore, riconoscimento destinato ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Le celebrazioni del 2 Giugno si concluderanno stasesera alle ore 21 con il concerto dell’Orchestra Fiati di Ancona organizzato dal comune di Ancona, presso il Teatro delle Muse.

(Redazione CA)

(foto/video Giusy Marinelli)

Festa della Repubblica, consegna in Prefettura di 24 onorificenze al merito e di una medaglia d’onore

Daniele Silvetti

LA CERIMONIA IN PREFETTURA CON LA CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO AI CAVALIERI ALL’ORDINE DELLA REPUBBLICA E DELLA MEDAGLIA D’ONORE

Sono stati insigniti del grado di Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica: Celestino Bufarini di Ancona (dirigente medico dell’ospedale di Urbino); Michele Caporossi di Ancona (ex dg dell’ospedale di Torrette, oggi manager sanitario in pensione); Sabrina Catani di Santa Maria Nuova (fisioterapista); Elisabetta Cerutti di Ancona (medico anestesista), Susanna Contucci di Ancona (medico chirurgo); Andrea Corinaldesi di Numana (dipendente istituto bancario in pensione); Massimiliano Correani di Ripe (Dipendente Asl); Giovanni Maria Di Benedetto di Senigallia (Medico chirurgo ); Emanuele Favara di Ancona (tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri); Roberto Galassi di Loreto (medico chirurgo); Andrea Giacometti di Osimo, (professore ordinario Univp); Paolo Giampaoli di Ancona (giornalista); Francesco Giovine di Ancona (sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri); Domenico Limongelli di Ancona (sottufficiale dei vigili del fuoco); Giuseppe Loparco di Montemarciano (sottufficiale della Marina Militare); Fabio Luna di Osimo (funzionario comunale in pensione e presidente Coni Marche); Stefano Menzo di Ancona (medico chirurgo, direttore laboratorio Virologia Aou Ancona), Michela Moscatelli di Ancona (funzionario assistente sociale della Prefettura); Francesca Omaggi di Ancona (direttore delle Commissioni tributarie); Riccardo Pela di Ancona (medico chirurgo); Francesca Piccolo di Ancona (vice prefetto della Prefettura di Ancona); Gabriele Toppi di Ancona (terapista della riabilitazione) e Lina Zuccatosta di Falconara (medico chirurgo). A Carlo Mariotti di Falconara (medico chirurgo) va invece il titolo di Grande Ufficiale.

I sindaci Tombolini (Numana), Silvetti (Ancona) e Pugnaloni (Osimo)

Susanna Contucci

Stefano Menzo

Sabrina Catani

Roberto Galassi

Riccardo Pela

Paolino Giampaoli

Michele Caporossi

Michela Moscatelli

Massimiliano Correani

Lina Zuccatosta

Giuseppe Loparco

Gabriele Toppi

Francesco Giovine

Francesca Piccolo

Francesca Omaggi

Fabio Luna

Emanuele Fanara

Elisabetta Cerutti

Domenico Limongelli

Daniele Silvetti

Celestino Bufarini

Carlo Mariotti

da sin. Michele Caporossi, Nadia Storti e Susanna Contucci

Andrea Giacometti

Andrea Corinaldesi

Nadia Storti, vertice dell’ast Pesaro con il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti

I meidici cavalieri all’Ordine del Merito della Repubblica

Roberto Oreficini

da sin. i sindaci Pugnaloni, Tombolini e Mercante

il prefetto Darco Pellos

Alberto Rossi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X