facebook rss

Appalto aggiudicato per l’Ultimo Miglio:
«Dopo anni di paralisi progetto strategico
per lo sviluppo di Ancona e delle Marche»

OPERE – Lo sostiene il sindaco Daniele Silvetti dopo l’esito della gara per i lavori di realizzazione della bretella da 3,3 chilometri tra il porto e la Statale 16 a Torrette. L’assessore Francesco Baldelli: «La nostra regione diventerà un grande attrattore per i traffici internazionali est-ovest»

 

«Con l’Ultimo Miglio stiamo scrivendo una bella storia italiana. Grazie ad un’opera attesa da quasi mezzo secolo, sblocchiamo Ancona, nostra porta sul mondo, e le Marche. È una forte spinta all’apertura del Corridoio europeo trasversale est-ovest che collega l’Oriente con la Penisola Iberica, attraverso le infrastrutture logistiche di Ancona ed i Porti del Tirreno. Le Marche si candidano a diventare un grande attrattore per i traffici commerciali a livello internazionale. Il nostro Piano Infrastrutture ‘Marche 2032’ è già in moto». Commenta così in un nota l’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli, la notizia dell’esito della gara europea relativa all’Ultimo Miglio, il collegamento stradale tra porto di Ancona e la Statale 16 a Torrette, un’opera fondamentale per lo sviluppo, non solo del capoluogo regionale, ma delle Marche e del Centro Italia. La gara per i lavori di realizzazione della bretella da 3,3 chilometri è stata aggiudicata dall’Anas a un raggruppamento temporaneo di imprese (Rti). Un appalto integrato-misto che prevede la progettazione esecutiva, la realizzazione dei lavori sulla base del progetto definitivo, nonché i servizi di monitoraggio ambientale ante ed in corso d’opera e di monitoraggio strutturale.

Francesco Baldelli

Sottolinea nel comunicato a firma congiunta anche il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti che «liberare la Flaminia dal traffico pesante è fondamentale per fare diventare Ancona una città metropolitana. Questo consentirà non solo un’uscita dei mezzi commerciali più veloce diminuendo i tempi di percorrenza, ma anche di liberare il traffico pendolare, che, soprattutto in alcune ore del giorno, è fortemente compromesso sia in entrata sia in uscita. Non di secondaria importanza, la dignità che il quartiere di Torrette potrà riacquistare. Condizioni di vivibilità che i cittadini chiedono da un ventennio e che potranno essere recuperate assicurando il giusto decoro e l’utilizzo di spazi pubblici. Benefici anche per il nostro ospedale regionale, che negli anni ha assunto un ruolo sempre maggiore diventando punto di riferimento per l’intera regione. Dopo anni di paralisi e tanti proclami l’unità di intenti tra Amministrazioni dà i suoi frutti rendendo possibile un progetto strategico per lo sviluppo di Ancona e delle Marche».

L’assessore Baldelli aggiunge che «il segreto del successo è uno solo: un gioco di squadra tra Regione, Comune, Ministero, Anas e Commissario Ing. Paolo Testaguzza». Poi ricorda che «l’opera è stata inserita nell’agosto del 2021 nel novero delle strutture commissariali proprio su richiesta della Regione Marche, portando così a quattro le strutture presenti nelle Marche, dopo la Fano-Grosseto, la ferrovia Orte Falconara e la Salaria, che possono procedere in maniera spedita grazie all’iter procedurale previsto dalla normativa».

Daniele Silvetti

L’Ultimo Miglio, atteso da oltre 40 anni, è il collegamento di 3,3 km del valore complessivo di 150 milioni di euro, che contribuirà a raggiungere tre obiettivi strategici: interconnettere il Porto di Ancona con l’Autostrada A 14 e le principali direttrici stradali nazionali ed europee, valorizzare il triangolo logistico delle Marche costituito da Porto-Interporto-Aeroporto, alleggerire, infine, il traffico pesante che transita sulla Statale e interseca alcuni quartieri della città di Ancona. La pubblicazione della gara e la successiva aggiudicazione, fanno seguito alla firma del Decreto dei Ministeri dell’Ambiente e della Cultura, che ha dato il via definitivo al progetto, e all’approvazione, da parte della Giunta regionale, dell’Intesa tra Regione e Anas, fino alla firma del Presidente Acquaroli. Infine, se alle risorse destinate all’Ultimo Miglio aggiungiamo quelle per la bretella della Ss 16, si arriva alla quota eccezionale di mezzo miliardo di euro da destinare ad uno degli snodi infrastrutturali più importanti, non solo per Ancona, ma per le Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X