Ultimo Miglio, Francesco Acquaroli:
«Opera fondamentale per lo sviluppo
del porto, di Ancona e delle Marche»
“Ultimo miglio”, per la Regione è considerata «una svolta epocale per Ancona e per le Marche». Nelle ultime ore tre passi decisivi che mettono fine alla lunghissima attesa per la realizzazione del collegamento stradale. A seguito della firma ai Ministeri dell’Ambiente e della Cultura dell’atteso Decreto infatti, che dà il via definitivo al progetto è arrivata l’approvazione, da parte della Giunta regionale, dell’Intesa tra Regione e Anas, a cui ha fatto seguito la firma del Presidente Acquaroli, che permette di dare di via alle procedure di gara.
«L’Ultimo Miglio, che di fatto è il collegamento diretto tra il Porto di Ancona e la Strada Statale 16 – commenta in una nota il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – e quindi con le principali infrastrutture viarie, è un’opera fondamentale per lo sviluppo del Porto, di Ancona e delle Marche, attesa da decenni, che potrà anche valorizzare ulteriormente il Polo Intermodale e che finalmente arriva ad una svolta definitiva». Un’opera da 150 milioni di euro, attesa da decenni da tutti i marchigiani, che contribuirà a raggiungere tre obiettivi strategici: interconnettere il Porto con le principali direttrici stradali nazionali ed europee, valorizzare il triangolo logistico Porto-Interporto-Aeroporto, alleggerire il traffico pesante che transita sulla Statale.
Articoli correlati
Polo intermodale delle Marche, firmato il protocollo che mette in rete aeroporto, porto e interporto (Video)
Acquaroli e Baldelli incontrano l’Anas: sul tavolo l’uscita del porto di Ancona, la Pedemontana e il raddoppio della Ss16
Ok dal ministero per l’uscita a Nord: è tra le 130 opere inserite nel Decreto Semplificazioni (Video)
Mancinelli in missione a Roma per l’uscita a Nord: «Individuato iter per portare avanti il progetto»
Torna alla home page






























