facebook rss

Concerto di Capodanno, ipotesi chiusura
per il parcheggio di piazza Pertini

ANCONA – Motivi di sicurezza suggeriscono di studiare soluzioni alternative per il 31 dicembre in occasione dell’evento che vede ospite sul palco Alex Britti. Nel secondo fine settimana festivo il Comune invita tutti a lasciare l’auto nei parcheggi scambiatori di Tavernelle e Piazza d'Armi e a salire sui bus navetta gratuiti

Il caos traffico in via Palestro diretto al parcheggio Stamira (archivio)

 

L’Amministrazione comunale di Ancona invita tutti coloro che anche in questo week end visiteranno la città ad utilizzare i vari parcheggi scambiatori (Tavernelle, Piazza d’Armi) serviti da bus navetta gratuiti per il collegamento con il centro. Il parcheggio degli Archi sarà aperto (fino alle ore 24) e gratuito nelle giornate di oggi, sabato 7 dicembre e domenica 8 dicembre e per tutti i weekend delle feste e servito da navetta gratuita per il centro. Le giornate interessate dall’apertura gratuita H24 del park Archi sono i fine settimana del 7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre, 21 e 22 dicembre, i giorni festivi del 24, 25 e 26 dicembre, il week end del 28 e 29 dicembre, le festività del 31 dicembre e 1 gennaio e del 4, 5 e 6 gennaio.

Per ora è confermata l’apertura fino alle ore 24 dei parcheggi Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I che sono a pagamento. Ma in visita della serata di San Silvestro del 31 dicembre e del concerto di Alex Britti il provvedimento potrebbe essere ripensato e rimodulato. La Questura ha ritenuto inopportuna per motivi di sicurezza l’apertura del parcheggio di piazza Pertini durante l’evento di Capodanno. Lo ha comunicato ieri al Comune che sta valutando l’evenienza di estendere la gratuità della sosta oltre al parcheggio degli Archi ad altre aree sosta e park. Certo il sistema potenziato dei bus navette potrebbe aiutare visto che la Linea Rossa sarà attiva fino alle prime ore dell’1 gennaio 2025 nel collegamento con i vari parcheggi scambiatori che potrebbero includere anche quello dello Stadio del Conero.

E’ risaputo che i servizi aggiuntivi di Tpl, gratuiti per l’utenza, si articolano su 2 linee (Rossa e Blu) per le giornate del 7-8-14-15 dicembre 2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025, con orari a partire dalle 16:00 fino alle 22:00 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario (fino alle 03 e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e modifica della linea includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero come capolinea dalle ore 19 per la sola giornata del 31 dicembre 2024. Nel dettaglio il servizio è garantito dalle linee Rossa e Blu, secondo le seguenti tratte:

PERCORSO DELLA LINEA ROSSA, fra andata e ritorno, comprende Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Parcheggio Ranieri – Parcheggio S. G. della Marca – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16:00 alle 22:00, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30 novembre, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025. Per la sola giornata del 31 dicembre, inoltre, il servizio sarà attivo dalle 16 alle 03 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti. A

partire dalle 19 circa il capolinea sarà spostato presso lo Stadio del Conero.

PERCORSO DELLA LINEA BLU, fra andata e ritorno, comprende Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour; le fermate sono previste in Piazza Rosselli – Parcheggio Archi – Piazza Kennedy – Piazza Roma – Piazza Cavour. Il servizio è attivo dalle 16 alle 22, con frequenza ogni 20 minuti, per le giornate del 30/11/2024, 1-7-8-14-15/12/2024 e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025. Per la sola giornata del 31 gennaio il servizio sarà attivo dalle 16 alle 03 (e fino ad esaurimento dell’utenza a terra) e con frequenza ogni 20 minuti.

 

Parcheggio Archi gratuito nei fine settimana festivi: «E’ la formula scambiatore-navetta»

“Ancona che Brilla”: il Natale della città entra nel vivo con l’accensione dell’albero (Foto/Video)

Conto alla rovescia per il Natale: tutto pronto per l’accensione dell’albero e il via a 37 giorni di eventi

Alex Britti, ‘Mi Piaci’. ‘Ancona che brilla’ sceglie il cantautore per il brindisi-show di Capodanno

Natale ad Ancona, i costi totali sfiorano quasi i 500mila euro: tornano le navette gratuite

Festività, da lunedì nuovi orari di apertura per le bancarelle del mercato in centro

‘Ancona che brilla’, ecco la mappa delle attrazioni: mercatini natalizi fino all’Epifania

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X