facebook rss

La benedizione degli animali:
cani, cavalli e mucche ‘pascolano’
in piazza della Madonna

LORETO – Anche quest’anno la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Pro Loco, ha richiamato nella città mariana tanti fedeli con i loro amici a quattro zampe

Il momento della benedizione degli animali stamattina in piazza della Madonna a Loreto (foto Giuseppe Busilacchi)

 

Tradizione rispettata oggi a Loreto con la benedizione degli animali in piazza della Madonna. Una Festa di Sant’Antonio Abate, organizzata dalla Pro Loco, che ogni anno richiama nella città mariana tanti fedeli con i loro amici quattro zampe, dai cavalli, alle mucche fino a cani, gatti e anche qualche volatili, a partire dai piccioni torraioli che ‘abitano’ in città.

Il programma prevedeva la benedizione del pane nel chiosco in Piazza della Madonna partita questa mattina alle 7.30 con la distribuzione a partire dalle 8. Alle ore 11.30 il momento clou della cerimonia con il raduno degli animali in Piazza Leopardi e la sfilata lungo Via Sisto V, accompagnati dalle note della Banda musicale Città di Loreto. Alle ore 12.15, al termine della messa, è stata recitata la preghiera in Piazza della Madonna con i sacerdoti che  hanno poi impartito la benedizione degli animali. Una celebrazione speciale che da sempre unisce fede, cultura e amore per il Creato e le sue creature.

(credits Paolo Pierini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X