I carabinieri in servizio a San Marcello
I carabinieri del Norm hanno rintracciato in centro a Jesi un 47enne romeno, privo di precedenti penali in Italia ma risultato colpito da un mandato di arresto internazionale emesso dal tribunale di Suceava, in Romania, per un tentato furto aggravato avvenuto ad aprile scorso in quella città.
L’uomo infatti avrebbe fatto parte di una banda di ladri che il 15 aprile 2025, intorno alle 21:30, avrebbero assaltato un container di una ditta di spedizioni romena, tentando di rubarne il contenuto.
In quell’occasione, il titolare della ditta si era accorto del tentativo di furto, mettendo in fuga i malviventi. Tra questi aveva riconosciuto il 47enne, che nel frattempo si era trasferito a San Marcello.
I militari di Jesi l’hanno quindi condotto in caserma e, dopo averne verificato le esatte generalità al termine della procedura di fotosegnalamento, poiché sprovvisto di documenti italiani, l’hanno sottoposto a un “Arresto provvisorio ai fini estradizionali”, conducendolo a Montacuto.
Oggi si terrà la convalida dell’arresto, di competenza della Corte d’Appello. All’esito dell’udienza, dovranno essere avviate le procedure di estradizione, per assicurare il presunto ladro alla giustizia del proprio paese dovendo egli scontare una pena detentiva di 5 anni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati