
Daniele Bernardini e Michela Glorio il giorno della elezione a sindaca. Il decreto di nomina alla presidenza Asso porta la data di ieri, 14 luglio
Daniele Bernardini è stato nominato presidente del CdA di Asso, l’azienda speciale del Comune di Osimo che gestisce i servizi socio-sanitari, educativi e culturali. Un gradito ritorno nel ruolo di vertice per il medico 71enne, attuale consigliere comunale di maggioranza, che aveva guidato Asso dal 2022 al 2024 e che aveva già ricoperto il ruolo di assessore nel primo mandato amministrativo del sindaco Simone Pugnaloni. Bernardini si è dimesso dal Consiglio comunale e al suo posto oggi pomeriggio entrerà nella Sala Gialla il primo dei non eletti della lista di mggioranza ‘Michela Glorio Sindaco’. La sindaca Glorio ieri ha inoltre designato a sedere nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda il 34enne Niccolo’ Duranti (Lista Ecologia e Futuro) e la 47enne Francesca Capuano (Lista Osiamo). Il nuovo CdA di Asso dovrà affrontare tra le priorità il nodo del bilancio in rosso dell’azienda registrato nell’ultimo anno, criticità a più riprese emersa durante la campagna elettorale.
La lista ‘Michela Glorio Sindaco’ continua a rinnovarsi e registrerà nella seduta consiliare di oggi pomeriggio un secondo subentro a seguito delle dimissioni anche della consigliera Maria Francesca Verdolini che è stata nominata nello Ufficio di Staff della sindaca. Sono pressoché ultimate le nomine nelle società partecipate e negli enti collegati al Comune. L’11 luglio si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Osimana Padre Bambozzi, guidato da Diego Gallina Fiorini, in qualità di presidente, insieme ai consiglieri Andrea Prosperi, Sara Badialetti e Lanfranco Migliozzi. Il CdA si completerà con la nomina del quinto componente da parte dell’assemblea dei soci. La scorsa settimana la sindaca ha scelto inoltre la presidente della Grimani Buttari, Paola Carpera ed ha firmato l’atto di nomina dei due referenti del Comune di Osimo nel Consiglio d’Amministrazione di Centro Marche Acque, la società che detiene le quote Astea e che, a cascata, per Statuto fa poi le nomine nelle società del Gruppo (come Astea, Dea, Osimo Illumina).
«Ho scelto anche qui due figure dal curriculum professionale importante e appropriato e cercando di rispondere al legittimo criterio di rappresentanza politica delle forze che compongono la nostra coalizione. – ha spiegato in una nota Michela Glorio – Come previsto, abbiamo indicato un uomo e una donna. Fatmir Cela, avvocato, laureato in giurisprudenza e con attestati di formazione in ambiti importanti come antiriciclaggio, materie societarie, gestione degli organi sociali di società quotate e consulenza legale in ambito civile. Per lui, 38 anni, candidato nella lista di Energia Nuova alle ultime elezioni comunali, è la prima esperienza amministrativa e conto che sappia apportare la sua competenza nel diritto, che in questa fase delicata per il futuro dei servizi Astea in una visione d’ambito sarà preziosissima, ma anche l’entusiasmo del debutto e dei giovani, per garantire ad Osimo una presenza forte, costante e attenta oltre che competenze nei tavoli tecnici e di confronto che sono in corso, cosa che nell’ultimo periodo il nostro Comune non ha avuto a causa del commissariamento. Assieme a lui ho poi nominato Ilaria Marini, 44 anni, candidata nella lista del Pd, attualmente impiegata in uno studio notarile e laureata in Valutazione e Controllo Ambientale, anche questo, un ambito molto importante per i settori seguiti dal Gruppo Astea».
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati