Nominato il presidente
della Fondazione Bambozzi:
è Diego Gallina Fiorini

OSIMO – La sindaca Michela Glorio stamattina ha firmato il decreto per la designazione dell’esponente del Pd che lascia il seggio della Sala Gialla a Giorgio Campanari, l’ex presidente del Consiglio comunale. L’aula ieri sera ha inoltre eletto nel Consiglio di Amministrazione della casa di riposo del centro storico Sara Badialetti e Andrea Prosperi come componenti su indicazione della maggioranza e Lanfranco Migliozzi per la minoranza

I lavori della Sala Gialla ieri sera

 

Diego Gallina Fiorini è il nuovo presidente della Fondazione Bambozzi di Osimo. Dopo il decreto di nomina, firmato stamattina dalla sindaca Michela Glorio, l’esponente dem lascerà il Consiglio comunale. Al suo posto subentrerà nel gruppo del Pd Giorgio Campanari, primo dei non eletti ed ex presidente della Sala Gialla. Per lui un ritorno nell’emiciclo.  Il nuovo CdA della casa di riposo del centro storico, per statuto, sarà composto oltre che dal presidente Gallina Fiorini designato dal sindaco anche da uno rappresentate indicato dai soci della Fondazione, e da tre membri eletti all’unanimità ieri sera dal Consiglio comunale. Si tratta per la maggioranza di Sara Badialetti, laureata in fisioterapia alla Facoltà di Medicina di Univpm proposta dalla consigliera Saura Casigliani (Pd), e di Andrea Prosperi del M5S proposto dalla capogruppo di ‘Lista Michela Glorio’ Marika Mengoni. Per la minoranza è passata la candidatura unica di Lanfranco Migliozzi, presentata dal capogruppo di Progetto civico Osimo 2030, Matteo Sabbatini.

Michela Glorio

La sindaca Michela Glorio ha anticipato ieri sera all’assemblea cittadina il nome prescelto per la presidenza della Fondazione Bambozzi  che era di sua spettanza. «Ho scelto Diego Gallina Fiorini che ovviamente si dimetterà da questo civico consesso. – ha spiegato- Colgo l’occasione anche per ringraziare l’avvocato Laura Cionco, perché 10 anni ha ricoperto la carica di presidente dell’istituto Bambozzi. In realtà per 11 anni essendo in regime di proroga e lo sta ancora facendo nonostante che il suo mandato sia scaduto l’anno scorso. Nel 2024 non è stato possibile nominare il presidente e CdA e lei sta operado in regime straordinario ed è questo anche il motivo per cui l’abbiamo subito voluto portare in Consiglio comunale le nuove nomine. Cionco non poteva essere rinominata dopo 2 mandati. Lo statuto del Bambozzi non prevede il terzo mandato e la mia decisione è ricaduta su Diego Gallina Fiorini che. Sono sicura svolgerà un buon lavoro e che ha tutte le competenze capacità per fare bene all’interno di quell’istituto». Un caloroso in bocca al lupo al neo nominato ieri sera è arrivato dal presidente del Consiglio comunale, Simone Pugnaloni e anche da diversi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

Diego Gallina Fiorini

Da parte sua, Diego Gallina Fiorini, prendendo la parola, ha ammesso di non aspettarsi «che il mio nome venisse anticipato dalla sindaca Michela Glorio. La ringrazio per la fiducia e devo dire che è stata una decisione difficile perché tengo moltissimo al Consiglio comunale dove passato qua 10 anni ha fatto anche il capogruppo del Pd e quindi con dispiacere un po’ a lascio questo mio ruolo però accetto una nuova sfida. Con tutto l’impegno che è sempre messo e continuerò a mettere spero insomma di fare bene con tutto il nuovo Consiglio di amministrazione. Augurio a tutti un proficuo lavoro per il resto della Consiliatura».

Matteo Sabbatini

Ieri il presidente del Consiglio Pugnaloni ha formalizzato anche i nomi dei capigruppo. «Sono tre per la maggioranza: Eliana Flamini per il Pd, Marika Mengoni per Lista Glorio Sindaco, Caterina Donia per il neocostituito gruppo Uniti per Ecologia ed Energia (nome del gruppo che riunisce i tre consiglieri eletti dalle liste Uniti per Glorio, Ecologia e Futuro, Energia Nuova). In minoranza due gruppi consiliari, con Matteo Sabbatini scelto come capogruppo di Progetto Civico Osimo 2030 e Michela Staffolani per Fratelli d’Italia. ha annunciato Simone Pugnaloni – A tutti loro faccio un grande augurio di buon lavoro in aula, auspicando che sia sempre improntato alla correttezza e al confronto costruttivo per il bene della città.- scrive Simone Pugnaloni, presidente del Consiglio comunale – Come presidente del consiglio mi impegnerò a convocare la conferenza dei capigruppo ogni qualvolta andranno decise insieme modalità di svolgimento dei lavori in aula per determinate circostanze che lo richiederanno. Nella Sala Giallaa sono state inoltre eletti i componenti delle singole Consulte comunali.

(Redazione CA)

La casa di riposo Bambozzi di via Matteotti a Osimo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X