Ponte di Ferragosto: mare, musei
e concerti da non perdere
Cosa fare (anche gratis) nell’Anconetano

EVENTI – Oggi, domani e domenica Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Fabriano e Falconara, sono pronte a regalare momenti unici a chi resta in città, a visitatori e turisti in viaggio per la festa di mezza estate

Portonovo a Ferragosto (archivio)

 

E’ il momento giusto per esplorare la propria città del cuore se non si ha davvero voglia di tuffarsi in mare davanti a una spiaggia affollata e aperta al divertimento o di affrontare i percorsi di montagna per gustarsi magari un pic-nic. L’anticiclone africano Caronte si farà ancora sentire per qualche giorno e nel ponte di Ferragosto sono pronte a regalare momenti unici, anche gratis e per tutti i gusti, le principali località della nostra provincia, sempre accoglienti per chi resta a casa, oltre che per visitatori e turisti in viaggio nella festa di mezza estate.

 

La Festa del Mare a Portonovo (Archivio)

ANCONA – Tra gli appuntamenti del week end di Ferragosto dorico spicca la Festa del Mare di Portonovo. Evento della tradizionale dedicata all’Assunzione in cielo della Madonna che ha origini antiche. E’ organizzata dalla Parrocchia e dalla Confraternita del SS Sacramento del Poggio, in collaborazione con gli operatori turistici della baia. Il programma prevede alle ore 9 la partenza della processione dalla piazzetta, preceduta dall’immagine della Madonna con l’arcivescovo Angelo Spina ed il sindaco Daniele Silvetti e la banda di Torrette fino all’ingresso della chiesa di Santa Maria dove, alle 9,30, mons. Spina celebrerà la Messa con il parroco don Lorenzo Rossini. Al termine l’arcivescovo benedirà le imbarcazioni dall’alto radunate nello specchio di mare sottostante. Quindi la processione in mare, sulle batane, l’omaggio di una corona d’alloro per ricordare i caduti, e l’arrivo nella spiagge del molo per il consueto saluto ai bagnanti. Sempre ad Ancona oggi e domani, sabato 16 agosto, sono possibili le visite guidate all’Anfiteatro Romano. La partenza è dal Museo Archeologico nazionale delle Marche. Info e prenotazioni: 071.202602. Costo del biglietto intero (Anfiteatro+ Man, 8 euro, ridotto 2 euro). E’ prevista la visita gratuita nel percorso ”Scrigni sacri”, breve tour delle chiese, piazze e edifici del centro storico, con appuntamento alle ore 15 davanti alla chiesa di Santa Maria della Piazza.

La Mole Vanvitelliana

Alla Mole resta aperta al pubblico per l’intero ponte di Ferragosto dalle ore 17 alle ore 21 la mostra fotografica Giorgio Cutini, Canto delle Stagioni”, una esposizione che ha conquistato già centinaia di visitatori da quando è stata inaugurata, il 18 luglio scorso. Curata da Gabriele Perretta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, presenta oltre 200 opere fotografiche, molte delle quali inedite, di uno dei protagonisti più significativi della ricerca fotografica italiana, che ne ripercorre alcune tappe essenziali. Alla Mole è aperto a Ferragosto anche Il Museo Tattile Statale Omero insieme agli altri musei statali, con orario straordinario 10- 13 e 17 – 20. E’ inoltre visitabile “L’ombra vede” di Enzo Cucchi, che, al costo di 7 euro, propone un’esperienza multisensoriale e accessibile tra voce, tatto e momenti di buio grazie alla presenza di una grotta, delle audiopen, dei disegni a rilievo e di un tavolo laboratoriale .È attiva la reciprocità di ingresso ridotto tra le due mostre: visitandone una, si ha diritto al ridotto sull’altra.

Arena Cinema Lazzaretto (Archivio)

All’Arena Cinema Lazzaretto alla Mole la sera di Ferragosto Arci propone la versione restaurata di Fantozzi in collaborazione con la Cineteca di Bologna; sabato 16 agosto “A real pian” di Jesse Eisenberg; domenica 17 agosto una prima visione in collaborazione con Cinema Azzurro, “F1” di Joseph Kosinski con Brad Pitt. All’Arena Italia, per la rassegna Tropicittà il 15 agosto è in programma “Robot selvaggio”, sabato 16 “Di là dal fiume e tra gli alberi”, domenica 17 agosto, “Pino Daniele, Nero a metà”. Le proiezioni nelle due arene iniziano alle 21,30. Alla pineta del Passetto oggi e domani sabato 16 agosto  dalle ore 17 alle ore 24 torna il “Mercatino MyLove”. Una piacevole passeggiata vista mare tra bancarelle che propongono artigianato, tipicità, vintage e molto altro. Al Posapark al Parco Belvedere di Posatora, tutte le sere in programma qualche evento in abbinamento con il food: giovedì 14 agosto Music Live, di nuovo live nella sera di Ferragosto, Mistery sabato 16 agosto e musica latina domenica 17 agosto. Al Faro del Cardeto, il food truck sarà aperto tutte le sere, un incentivo per raggiungere la sommità del Colle Cappuccini e godersi la vista sul Duomo e il porto.

***

La spiaggia di Senigallia con la Rotonda a Mare

SENIGALLIA – Parola d’ordine del fine settimana sulla Spiaggia di Velluto: divertirsi. Da ieri sera sono iniziate le feste anche negli chalet sull’arenile con bar aperti con orari in deroga fino alle 3 ma il divieto di bagno di mezzanotte e di falò, contenitori di vetro e obbligo di security con accessi contingentati. Ieri sera secondo tradizione si è svolta la tradizionale benedizione del mare con la messa presieduta dal vescovo sulla banchina. Oggi proseguono le feste in spiaggia già programmate. Alla Rotonda fino a domenica 17 andrà in scena la 14esima edizione de “L’Estetica dell’Effimero”, rassegna culturale organizzata dall’associazione che da il nome all’evento, quest’anno sul tema della follia (ingresso libero dalle 18 alle 24). I Portici Ercolani da oggi a domenica ospiteranno la Fiera del Disco (ore10-24). In piazza Garibaldi da oggi a lunedì è in programna ‘Destate La Festa’. Sono visitabili tutti i percorsi del sistema museale cittadino, da Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera, alla Pinacoteca Diocesana, il Museo della Mezzadria e all’Area Archeologica e Museo La Fenice. La Rocca Roveresca si può visitare dalle 8.30 alle 19.30. Per ammirare lo spettacolo pirotecnico che illumina il mare si dovrà attendere il prossimo 19 agosto.

***

La Macina

JESI – La giornata di Ferragosto, nella città di Federico II parte con il concerto di musica sacra e letture “E sonar di tasti” nell’ambito della rassegna Musica Praecentio alle ore 9.30 nella Chiesa di San Giovanni Battista. Resteranno visitabili i Musei Civici di Palazzo Pianetti (ore 10-19), il Museo Federico II Stupor Mundi (10-20) e il Museo Diocesano (9,30 13,30). Sabato 16 agosto sarà possibile prenotare le visite guidate al Torrione di Mezzogiorno e ai camminamenti delle mura e alla Casa Museo Colocci Vespucci. Per due giornate, il 16 e 17 agosto, inoltre il Monsano Folk Festival prenderà casa a Jesi per un evento entrambe in collaborazione. con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura. Sabato alle ore 19 è in programma il Concerto del Tramonto La Macina al balcone si esibirà nell’attesissimo concerto à la carte dedicato a Valeria Moriconi, anima di teatro e voce di u iversi, grande amica de La Macina e del Festival. Il pubblico potrà “ordinare” le canzoni dallo sterminato repertorio di questo tenace ed inossidabile Gruppo di Ricerca e Canto popolare marchigiano, come da un ipotetico, ricco “menù”. Infatti al pubblico presente verrà dato il classico “menù”, dove al posto delle pietanze, ci saranno i titoli dei brani del repertorio de La Macina, da dove potrà “pescare” a suo piacimento ed “ordinare” all’ignaro gruppo, di eseguire al momento… caldo caldo. Il gruppo si esibirà dal balcone di casa Cellinese-Pietrucci, già usato, nella primavera del 2022, per festeggiare gli ottant’anni dell’”aedo malinconico ed ardente”. Domenica 17 agosto, Gastone Pietrucci e La Macina nella chiesa di San Bernardo alle ore 19, si esibiranno nel concerto del ricordo e della memoria, con il Dovere della Memoria.

***

Marco Santini e Rosa Sorice

OSIMO – Se ieri sera la città dei ‘senzatesta’ ha cantato e ballato in piazza Boccolino al ritmo di ‘lo e i Gomma Gommas’, oggi è in programma un altro appuntamento a ingresso libero. Sul palco della piazza centrale della città torna il tradizionale concerto di Ferragosto con la classe del maestro Marco Santini e la voce del soprano Rosa Sorice accompagnati da uno speciale ensemble di musicisti: Marco Severini al pianoforte Daniele Mazzieri alla chitarra, Cristiano Esposto al basso e Marco Lorenzetti alla batteria. Domani, sabato 16 agosto si prosegue con il Tango Orchestra sempre in centro storico. Sono possibili le visite anche alla città sotterranea, le Grotte del Cantinone (https://www.osimoturismo.it/grotte-osimo/).

***

Il Museo della Carta di Fabriano

FABRIANO – Ferragosto per musei a Fabriano con aperture straordinarie. Per tutto il fine settimana il Museo della Carta e della filigrana sarà aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. mentre la Pinacoteca Molajoli, il museo Guelfo e l’Oratorio della Carità rispetteranno gli orari dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (oggi fino alle 19). Il Museo della stampa sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e l’Oratorio del Gonfalone dalle 10.30-12.30 e dalle 16.30-19. Infine il Museo dei mestieri in bicicletta oggi attende i visitatori dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 come il museo Diocesano. Previa prenotazione si potrà visitare anche il Museo della vaporiera nella vecchia Stazione ferroviaria.

***

Lo spettacolo pirotecnico di Falconara

FALCONARA – Dopo il Color Day di ieri, uno degli eventi più divertenti dell’estate falconarese, a Ferragosto è invece in programma lo spettacolo pirotecnico, uno degli eventi più attesi della costa adriatica. Ogni anno sulla spiaggia di Falconara si riversano migliaia di persone già dal pomeriggio, che poi si fermano per cenare in riva al mare e attendere i fuochi d’artificio. Il Parco Kennedy resterà aperto alle auto fino tarda ora, offrendo un’area di sosta in più a servizio di quanti vorranno raggiungere Falconara per passare la serata in spiaggia e assistere ai fuochi d’artificio direttamente dall’arenile. Lo spettacolo pirotecnico prenderà avvio anche quest’anno alle 23, un orario concordato con l’Enac per evitare interferenze con il traffico aereo. I fuochi partiranno dal pontile della zona Disco e saranno visibili lungo tutta la costa da Ancona fino a Montemarciano. Lungo le strade, con un’attenzione particolare alla circolazione in via Flaminia, ci saranno 18 agenti della polizia locale per tutta la giornata di oggi. Si occuperanno prevalentemente di viabilità e di tutela dei pedoni durante l’uscita dalla spiaggia. Alcuni agenti saranno presenti anche in zona collinare, specie nei punti più panoramici come il Balcone del Golfo, dove tante persone si ritrovano per vedere la costa dall’alto con il mare illuminato dai bagliori dei fuochi d’artificio.

(Redazione CA)

Ferragosto sicuro: 70 carabinieri forestali in campo nelle aree naturali

L’operazione “Mare e Laghi Sicuri” entra nel vivo in vista del Ferragosto

Potenziato il servizio di salvataggio in mare sulla spiaggia di Mezzavalle

Ferragosto sicuro: potenziati i controlli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X