I Civici Marche scoprono le carte:
«Siamo la vera civica di Acquaroli»

AL VOTO - Presentata la lista: da Pesaro ad Ascoli sindaci, assessori, professionisti e volti nuovi. Pompei: «Sempre al fianco del governatore, per scongiurare che la nostra regione passi nelle mani di imbonitori e venditori di fumo»

di Nicoletta Paciarotti

Anche i Civici Marche hanno scoperto le carte. Nella sede del comitato elettorale del governatore è stata presentata ieri la lista che correrà in tutte e cinque le circoscrizioni, con 30 candidati complessivi – 16 donne e 14 uomini – e l’obiettivo dichiarato di confermare la presenza in Consiglio regionale e di centrare un posto in Giunta.

«Noi siamo la vera lista civica del presidente Acquaroli – ha sottolineato il consigliere regionale Giacomo Rossi, ricandidato a Pesaro Urbino – perché le altre civiche sono nate appositamente per questa tornata elettorale, mentre noi da cinque anni siamo al suo fianco. L’obiettivo è confermare la nostra presenza in Consiglio e avere un nostro esponente in Giunta: vista la qualità dei candidati, è un traguardo raggiungibile».

Sergio Solari e Francesco Acquaroli

Il presidente del movimento, Matteo Pompei, sindaco di Monte San Martino, ha rivendicato il radicamento: «Siamo il più grande e strutturato movimento civico delle Marche, con sindaci, assessori e consiglieri comunali. Il fatto di avere presentato le liste in tutte e cinque le circoscrizioni lo dimostra. C’eravamo, ci siamo e ci saremo, sempre al fianco del presidente Acquaroli, per scongiurare che la nostra regione passi nelle mani di imbonitori e venditori di fumo».

Dal palco anche il cofondatore Sergio Solari, candidato ad Ancona: «Con 36 proposte di legge, 144 mozioni, 49 interrogazioni e il 100% delle presenze in aula, abbiamo dato concretezza al nostro slogan “La politica che lavora”. Continueremo a fare politica a km zero, vicina ai territori, e a combattere la burocrazia che ogni giorno soffoca cittadini e imprese».

A chiudere l’incontro è stato lo stesso presidente Francesco Acquaroli: «Avete dimostrato lealtà e buona politica in questo quinquennio. È anche grazie al vostro supporto se siamo riusciti a mantenere gli impegni della coalizione. Ora serve il massimo impegno in queste settimane per centrare la riconferma del centrodestra in Regione».

La presentazione della lista

PESARO-URBINO
Giacomo Rossi (42 anni di Apecchio, Consigliere Regionale uscente); Benilde Marini (61 anni di Cagli, libera professionista ed Assessora comunale); Tiziana Lapucci (48 anni di Fano, bancaria); Andrea Pazzaglia (42 anni di Urbino, imprenditore); Alessandra Fabbri (42 anni di Sassocorvaro, dipendente pubblico); Alessandra Polverari (46 anni di Mondavio, impiegata); Christian Boccioletti (47 anni di Pesaro, avvocato e professore).

ANCONA
Sergio Solari (44 anni, di Fabriano, dipendente pubblica amministrazione); Yasmin Al Diry (37 anni, di Montemarciano, insegnante); Giuseppina Codias (50 anni, di Corinaldo, insegnante); Samantha Micucci (39 anni, di Castelplanio, dipendente pubblica amministrazione); Ennio Santoni (65 anni, di Jesi, commercialista); David Urbinati (55 anni, di Ancona, imprenditore); Ilaria Bizzarri (38 anni, di Senigallia, impiegata amministrativa); Rocco Volpentesta (50 anni, di Osimo, dipendente pubblica amministrazione); 9) Silvia Cecconi (54 anni, di Ancona, giornalista).

MACERATA
Jacopo Orlandani (43 anni di San Severino, Marche Commerciante ed Assessore comunale); Laura Sestili (49 anni di Camerino, Insegnante); Francesco Caldaroni (52 anni di Civitanova Marche, Pescatore ed Assessore comunale); Simone Giaconi (50 anni di Recanati, Editore); Paola Tombari (53 anni di Potenza Picena, Fisioterapista); Antonella Galiè (60 anni di Civitanova Marche, Dipendente).

FERMO
Rita Taboni (57 anni Civitanova Marche, Commerciante); Andrea Lattanzi (55 anni di Monte San Giusto, Dipendente azienda commerciale); Blasi Michelangelo (57 anni di Ancona, Vigile del fuoco); Melissa Sciacca (54 anni di Ancona, Docente di Marketing).

ASCOLI
Marino Mecozzi (65 anni di Massignano, Pensionato); Angelo Mucci (41 anni di San Benedetto del Tronto, consulente forense); Giovanna Fanini (44 anni di Folignano, Veterinaria); Gaia Taschini (49 anni di Castorano, Responsabile impresa logistica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X