Formazione degli studenti:
Elica conferma la collaborazione
con l’Iis Merloni Miliani

FABRIANO - Partono due nuovi progetti che mirano a delineare nuove prospettive occupazionali e d’innovazione per le generazioni future

Uno degli stabilimento Elica (foto d’archivio)

Elica rinnova e rafforza la sinergia con gli istituti scolastici del territorio avviando per l’anno accademico 2025-2026 due nuovi progetti in collaborazione con l’Iis Merloni Miliani di Fabriano. Un’iniziativa che conferma l’impegno dell’azienda nell’investire nelle nuove generazioni e nel valore della relazione tra scuola e mondo del lavoro. «Dialogare con le scuole del nostro territorio è fondamentale per continuare a contribuire alla reciproca crescita – commenta in una nota Deborah Caré, Chief Human Resources Officer di Elica – Grazie al confronto autentico offerto da questa iniziativa, i ragazzi potranno vivere un’esperienza concreta che li avvicini in modo più consapevole alle opportunità professionali che incontreranno una volta terminato il percorso di studi».

«Si rinnova l’appuntamento con un’iniziativa giunta alla sua terza edizione, volta a sostenere la formazione degli studenti e a promuovere lo sviluppo del territorio. Attraverso una sinergia consolidata tra il mondo della scuola e quello dell’impresa, il progetto mira a delineare nuove prospettive occupazionali e d’innovazione per le generazioni future. L’Iis Merloni-Miliani si attesta quale istituzione di riferimento per la progettualità di eccellenza, operando in costante dialogo con il tessuto produttivo locale e con un orientamento strategico verso l’aggiornamento tecnologico» aggiunge Manuela Morosin, dirigente scolastico dell’Iis Merloni Miliani.

Nello specifico, i due progetti offerti coinvolgeranno gli studenti della Classe 5ª Meccanica, a cui verrà proposta un’attività di progettazione e miglioramento di un componente meccanico reale, e gli studenti della Classe 5ª Manutenzione, cui verranno consegnate 3 cappe non funzionanti fornite da Elica con l’obiettivo di individuare il problema, proporre una soluzione e redigere la relativa documentazione tecnica. Una bella sfida per tutti i ragazzi, partita il 19 gennaio con una visita nell’Hq di Elica. L’incontro ha dato l’opportunità agli studenti di confrontarsi con il management aziendale e di approfondire i progetti sui quali saranno chiamati a lavorare in autonomia nei prossimi mesi. Il percorso si concluderà il 30 aprile presso la sede di Elica con la presentazione finale dei risultati. Attraverso questo progetto, Elica conferma il proprio ruolo di azienda radicata nel territorio, impegnata a costruire ponti tra scuola e lavoro e a promuovere opportunità di crescita e occupazione per le nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X