Prometteva patenti di guida facili sui Social:
denunciato un 40enne

OSTRA VETERE - La vittima ha versato un bonifico di 500 euro. I militari sono risaliti al responsabile attraverso l'analisi dei flussi finanziari

I carabinieri di Ostra Vetere

Una finta offerta sui social per ottenere la patente di guida in modo facilitato si è rivelata una truffa.
I carabinieri della Stazione di Ostra Vetere hanno denunciato un 40enne, residente fuori provincia e già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi.
Le indagini sono scattate lo scorso maggio a seguito della querela presentata da un cittadino del posto. L’uomo era stato attirato da un’inserzione pubblicitaria online che prometteva il conseguimento della patente in maniera “facilitata”.

Indotto in errore dalla proposta, il residente ha effettuato un bonifico di 500 euro in favore dell’inserzionista. Incassata la somma, il venditore si è reso subito irreperibile interrompendo ogni comunicazione.
Nonostante l’apparente anonimato garantito dalle piattaforme social, gli investigatori dell’Arma sono riusciti a ricostruire il percorso del denaro. Attraverso un’attenta analisi bancaria e finanziaria, i militari hanno individuato il conto corrente di destinazione della somma, risalendo così alla reale identità del 40enne.
I carabinieri ricordano che il rilascio della patente di guida avviene esclusivamente al superamento degli esami previsti, tramite autoscuole autorizzate o la Motorizzazione Civile, e invitano i cittadini a diffidare da offerte miracolose diffuse in rete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X