Le Patronesse del Salesi
donano un nuovo ecotomografo:
strumento diagnostico per la Fibrosi Cistica

Un momento della donazione
“Portonovo Eventi – Due Giorni per il Salesi”, storica manifestazione organizzata dall’Associazione Patronesse del Pediatrico, continua a proporsi come un’iniziativa benefica di grande valore sociale.
L’edizione di quest’anno, grazie al contributo di sponsor e partner, ha permesso alle Patronesse l’acquisto di un Ecotomografo MyLab™C25 (del valore di circa 20mila euro) che ieri è stato donato, in una semplice cerimonia in Sala Giochi del Salesi, al Centro di Fibrosi Cistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, diretto dalla dottoressa Benedetta Fabrizi.
L’ecotomografo è uno strumento diagnostico che utilizza ultrasuoni per ottenere immagini interne del corpo senza radiazioni ionizzanti.
L’ecotomografia è utilizzata in diversi ambiti medici, tra cui: internistico e chirurgico; ginecologico e urologico; cardiologico e vascolare. La sua gamma di sonde consente di eseguire esami in un’ampia varietà di applicazioni cliniche, come imaging generale, scansione superficiale, cardiologia, vascolare, ginecologia, ostetricia.
«In questa giornata – ha detto Saria Ternullo, presidente Apabs – diamo seguito ad un’altra raccolta di fondi e ad una donazione, come facciamo ormai da 19 anni con l’iniziativa di maggio “Portonovo Eventi – Due Giorni per il Salesi”. Mentre stiamo già pensando alla ventesima edizione, ringraziamo Regione Marche, Comune di Ancona, il Seebay Hotel e tutte le aziende che ci sono sempre vicine con il loro tangibile sostegno».
«L’ecotomografo – ha affermato la dottoressa Fabrizi – ci consentirà esami molto celeri e appropriati. Il fatto che lo strumento sia trasportabile è un valore aggiunto. Ringraziamo le Patronesse per aver accolto la nostra richiesta e, con loro, anche chi le sostiene da tanti anni: lo meritano».
«Siamo e saremo sempre grati all’Associazione Patronesse – ha aggiunto la direttrice Medica del Salesi, dottoressa Laura Polenta -, perché oltre ad essere presente ogni giorno, contribuisce ad eventi e momenti come questi in cui si offre un concreto contributo alla cura dei nostri bambini ricoverati».
Torna alla home page


