facebook rss

Coni Marche:
Fabio Luna eletto presidente

CAMBIO AL VERTICE - Il delegato provinciale vince di misura sull'uscente Germano Peschini nella prima competizione a due della storia del Comitato regionale. Trofeo Coni e aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto perché sia garantita loro anche la pratica sportiva, i primi impegni del nuovo numero uno del mondo sportivo. "Auspico la collaborazione di tutti perché solo facendo squadra si può andare lontano"

Il neo eletto presidente del Coni Marche, Fabio Luna

 

Fabio Luna è il nuovo presidente del Coni Marche. Battaglia all’ultimo voto contro l’altro candidato, il presidente uscente Germano Peschini, nella prima elezione non unitaria della storia del Comitato regionale. Con 29 voti su 57 Luna vince su Peschini, che si ferma a soli due voti di distanza. Una sola scheda bianca. Eletta anche la nuova Giunta che guiderà il Comitato regionale alle prossime Olimpiadi di Tokyo2020. A comporre l’organo direttivo, per le federazioni Marco Porcarelli del Taekwoondo (16 voti), Giuseppe Scorzoso per l’Atletica (15) e Lino Secchi per il Ciclismo (9). Per le discipline associate si afferma Alessandro Angelini per l’Arrampicata con 36 voti contro i 16 di Fabrizio Bernardini degli Sport tradizionali. Per gli atleti, entra in Giunta Violetta Piergiacomi (Pesistica) con 33 voti contro i 24 di David Francescangeli (Handball). Per i tecnici vittoria di Giovanni Battista Torresi (Tennis) con 30 voti, mentre si ferma a 24 Evelina Ivana Langella (Scherma). Testa a testa per gli Enti di promozione sportiva tra Giulio Lucidi (Us Acli) che vince con 28 voti e Viviana Gasparini (Libertas) che si ferma a 26.
Il ringraziamento a tutti coloro che gli hanno dato fiducia le prime parole del neo presidente Luna, già delegato del Coni provinciale di Ancona. Ed il grazie a Germano Peschini che l’ha preceduto nel ruolo. «I pochi voti che ci hanno distanziato – ha affermato – testimoniano il buon lavoro svolto finora a sostegno del Coni Marche e dello sport del territorio». Poi lo sguardo ai quattro anni che lo attendono. «Oggi inizia per me un nuovo impegno all’interno del Coni, un mondo che però conosco bene, da più di vent’anni, grazie al mio ruolo all’interno del Comitato provinciale e della Giunta regionale. Un impegno che porterò avanti con passione e dedizione per far crescere ancora il movimento sportivo marchigiano che già rappresenta una realtà importante, vivace e dinamica tanto a livello dello sport di base quanto a quello di vertice. Come detto nella mia relazione programmatica – ha proseguito – chiedo il sostegno e la collaborazione di tutte le componenti sportive del territorio alle quali rivolgerò identica attenzione, perché sono convinto che solo con il lavoro di squadra si può arrivare lontano».
Trofeo Coni – che si terrà a Senigallia il prossimo settembre – e l’aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto, affinché sia garantita loro la possibilità di praticare sport, soprattutto per i più giovani, i primi temi che il neo presidente intende affrontare. Prossimi appuntamenti, invece, la nomina dei 5 delegati provinciali, entro il 20 marzo, del vice presidente vicario e del vicepresidente.
Votazione storica quella di oggi, sabato 4 marzo, al PalaRossini di Ancona. Per la prima volta dalla nascita del Comitato regionale non c’è stata una candidatura unica per la presidenza. Vittoria giocata all’ultimo voto tra il presidente uscente Germano Peschini e quella del delegato del Coni Ancona, Fabio Luna che ha conquistato la presidenza con 29 voti. Osimano, 57 anni, Fabio Luna proviene dalla Federazione delle Bocce, dove è stato presidente regionale e ricoperto incarichi nazionali ed internazionali. Da anni in Giunta regionale del Coni, come vice presidente del primo mandato Sturani, presidente provinciale e delegato di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X