facebook rss

Elezioni regionali - risultati in tempo reale

Festa della Liberazione,
le iniziative di Ancona

ANNIVERSARIO – Stamane la deposizione di corone in piazza Ugo Bassi. Le celebrazioni proseguono lunedì, martedì e mercoledì
Print Friendly, PDF & Email

La cerimonia del 25 aprile del 2017

Anniversario della Liberazione, Ancona celebra il 25 aprile con cinque giorni di iniziative. Stamane la cerimonia in Piazza Ugo Bassi per ricordare il sacrificio di Luigi Bartola, Marcello Espinosa, Aroldo Lodovichi, Mario Maggi, Alessandro Maggini, Mario Medici, Armando Sargentoni, Umberto Terzi, Mario Torresi, Elio Verdoni, Oddo Zecca, dopo aver già commemorato i lavoratori vittime del nazifascismo alle Officine rotabili. Il programma di celebrazioni prosegue la prossima settimana. Lunedì 23 aprile alle 8.30, la deposizione di corone al cippo Porta Pia – Monumento Borgo Rodi, lapide via Fratelli Cervi – Cimitero Tavernelle, lapide ex terza Circoscrizione (Via Tavernelle n. 112), lapide Fratelli Giombi del circolo Arti e Mestieri (Torrette di Ancona). Martedì 24 aprile alle 10, al cimitero di Guerra degli Alleati – Passo Varano Celebrazione e Deposizione di corone con gli interventi di Pierpaolo Sediari, vice sindaco, Claudio Maderloni, segreteria nazionale Anpi e la partecipazione delle scolaresche.

La celebrazione di stamane, sabato 21 aprile, in piazza Ugo Bassi

Mercoledì 25 aprile alle 10 in piazza IV Novembre – Monumento ai Caduti, la cerimonia di resa degli onori ai caduti a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Alle 10 l’arrivo delle autorità, associazioni, rappresentanze, cittadini e scolaresche. Alle 10.15 la lettura dei messaggi celebrativi. Alle 10.45 il via al corteo da piazza IV Novembre fino a piazza Cavour, dove si terranno gli interventi di Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, Tamara Ferretti, Presidente Anpi sezione Ancona e Antonio Mastrovincenzo, presidente Assemblea Legislativa delle Marche. Alle 18 al Teatro delle Muse il Concerto con l’Orchestra Fiati di Ancona. Ingresso libero con coupon da ritirare, ad esaurimento, da giovedì 19 aprile a sabato 21 aprile alla biglietteria del Teatro in via della Loggia. Conclude il programma di celebrazioni, venerdì 27 aprile nell’ex sala del Consiglio di piazza XXIV Maggio alle 17 la presentazione del libro di Giordano Vecchietti “Strade e luoghi dell’antifascismo, della Resistenza e delle vittime dell’Olocausto”.

Ricordo del 25 aprile all’officina rotabili della stazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X