facebook rss

“Settimana zero” alla Politecnica,
accoglienza e orientamento
per le matricole

ANCONA - A partire da lunedì prossimo ci saranno incontri di presentazione, pre-corsi, laboratori per favorire l'inserimento dei neo iscritti
Print Friendly, PDF & Email

Foto d’archivio

 

Si chiama “Settimana Zero” ed è un periodo di accoglienza organizzato dalle facoltà dell’Università Politecnica delle Marche per aiutare l’inserimento dei neo iscritti. Si tratta di un avvio  alla vita universitaria dove i ragazzi potranno prendere confidenza con le aule, i laboratori e i docenti delle diverse aree Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze. Durante queste giornate sono previsti interventi dei docenti e degli studenti della Politecnica che spiegheranno alle giovani matricole come funziona l’università, come saranno organizzati i corsi, a chi potranno rivolgersi per avere supporto nello studio, come converrà organizzare lo studio e, in generale, saranno date informazioni sulla vita universitaria. Sarà possibile infine, effettuare il test di verifica delle conoscenze, una prova preliminare che non preclude l’immatricolazione ai corsi, uno strumento di orientamento per verificare la conoscenza delle materie che poi lo studente dovrà affrontare quotidianamente.

Ecco tutti gli appuntamenti “Settimana Zero”:

Ad Agraria l’11, 12 e 13 settembre oltre a fornite tutte le info sui corsi sarà possibile fare una visita all’Azienda Agraria e all’Orto Botanico con degustazione di oli e prodotti dell’Azienda.
Info: http://www.d3a.univpm.it/sites/www.d3a.univpm.it/files/d3a/Didattica/LOCANDINA%20Settimana%20Zero%20D3A%2018.19.pdf

Alla Facoltà di Economia l’accoglienza si tiene dal 17 al 21 settembre. Il programma prevedere anche un pre-corso di Matematica propedeutico ai corsi del primo anno, sia ad Ancona che a San Benedetto del Tronto. È vivamente consigliata la frequenza per ovviare all’eventuale disallineamento fra le conoscenze che i docenti daranno per acquisite e quelle realmente possedute dallo studente.
Info: http://www.econ.univpm.it/zero

Alla Facoltà di Ingegneria dal 10 al 21 settembre ci sarà la possibilità di seguire lezioni di matematica per dar modo alle matricole di sperimentare un primo approccio allo studio universitario e cercare anche di armonizzare, per quanto possibile, la preparazione di base di studenti provenienti da scuole molto diverse.
Info: http://www.ingegneria.univpm.it/content/settimana-di-avviamento-2018-orario-delle-lezioni

A Scienze dal 17 al 19 settembre in Aula A6 (Blocco Aule Sud) ci saranno incontri di presentazione del piano formativo con visite guidate ai laboratori didattici e di ricerca.
Info: http://www.disva.univpm.it/content/aule-aperte-20182019-corsi-di-studio-di-scienze

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X