facebook rss

Barriere antirumore Rfi,
anche gli architetti si schierano
con il “no”

PROTESTA - La presidente dell'ordine provinciale, Donatella Maiolatesi, boccia senza appello l'opera: «Impattante ed inaccettabile dal punto di vista paesaggistico, invasiva per i cittadini»

La presidente dell’ordine degli architetti di Ancona, Donatella Maiolatesi

 

Gli architetti di Ancona si schierano sul “fronte del no” per le barriere antirumore lungo la linea ferroviaria Adriatica progettate da Rfi. «Sono invasive e percepite come punitive dai cittadini» afferma la presidente dell’ordine della provincia dorica, Donatella Maiolatesi, che aggiunge: «Sosteniamo in pieno le amministrazioni di Ancona, Falconara Marittima e degli altri Comuni costieri che, fin dall’inizio, hanno espresso il proprio dissenso nei confronti del progetto. Stiamo parlando di una parete in alcuni punti alta fino a 10 metri − sottolinea Maiolatesi −, che separerà la via Flaminia dalla ferrovia, togliendo ai cittadini la vista del mare. Un’opera impattante, inaccettabile dal punto di vista paesaggistico. Come già detto dalle prime cittadine di Ancona e Falconara, Valeria Mancinelli e Stefania Signorini, le alternative esistono, chiediamo solo che vengano prese in considerazione. L’arretramento della ferrovia è da tempo un tema sul tavolo permetterebbe un intervento molto meno invasivo».

I giochi non sono ancora chiusi e mentre Mancinelli e Signorini con una lettera hanno chiamato a raccolta tutti i sindaci delle Marche dei Comuni lungo i quali corrono i binari per stoppare l’opera, il consigliere regionale, Enzo Giancarli, ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta regionale di bloccare il progetto. Spetta infatti alla Regione fornire un parere di conformità urbanistica rispetto all’opera al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Parere atteso nei prossimi giorni.

«Il litorale della provincia di Ancona convive, ormai storicamente, con la linea ferroviaria. Riteniamo che i cittadini di quest’area abbiano già pagato un prezzo abbastanza alto: Rfi, Regione e Ministero lavorino per minimizzare e, se possibile, eliminare i disagi per i cittadini, anziché aumentarli» conclude la presidente dell’ordine.

Barriere Rfi: Mancinelli e Signorini chiamano alle armi i sindaci dei comuni costieri

Barriere fonoassorbenti di Rfi, Forza Italia al fianco dei cittadini sul “fronte del no”

Barriere antirumore Rfi, la questione in Consiglio regionale

Petizione anti barriere Rfi: raccolte 5mila firme

“No al muro, Sì al mare”: raggiunte le 1500 firme, l’appello del comitato per raddoppiare le adesioni

‘No al muro, sì al mare’: nasce il comitato contro la barriera antirumore

Barriere anti-rumore: sostiene il fronte del no anche il ‘Città di Falconara’

Barriere antirumore a Falconara, Comune sul piede di guerra: «Opera ad alto impatto per ambiente e viabilità»

Barriere antirumore lungo la Flaminia, a rischio l’esproprio dei terreni privati

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X