facebook rss

Apertura dell’anno francescano
con Massimo Cacciari

ANCONA . Mercoledì prossimo, nell’aula magna di ateneo “Guido Bossi”, nel polo universitario di Montedago, il filosofo sarà protagonista di un incontro su “L’erranza di San Francesco”

Massimo Cacciari

 

Mercoledì 10 aprile alle ore 17,45, presso l’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”, nel Polo Universitario di Montedago di Ancona, il prof. Massimo Cacciari parlerà su: “L’erranza di San Francesco” per l’apertura delle manifestazioni, relative a: “2019: Anno francescano nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo”. Massimo Cacciari, che è tra i maggiori filosofi contemporanei, ad Ancona è stato invitato a più riprese da Giancarlo Galeazzi, in particolare alle rassegne filosofiche: “Le ragioni della parola” (a Portonovo) e “Le parole della filosofia” (al Teatro Sperimentale), nonché al Festival “Adriatico/Mediterraneo” (alla Mole Vanvitelliana) e al Festival di cultura e spiritualità “Le giornate dell’anima” (nell’Aula magna di Ateneo).

Ora è stato chiamato a inaugurare le manifestazioni per l’ottavo centenario della partenza di San Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa”: Cacciari svolgerà una riflessione su “L’erranza di San Francesco”, sviluppando la interpretazione che ha dato in Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto, che potrebbe anche intitolarsi “il terzo ritratto”, perché quello che traccia Cacciari va oltre Dante e Giotto, cogliendo l’esperienza francescana della povertà non solo come rinuncia, ma anche come rinascita del sé, ricco però (ecco il punto) di un nuovo sguardo sul reale: “uno sguardo che concepisce qualsiasi filo di esistenza come un prossimo sempre tale, e perciò impossedibile”.  L’incontro sarà aperto dal Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Sauro Longhi, a cui seguiranno: l’Arcivescovo di Ancona-Osimo Sua Ecc. Mons. Angelo Spina e il prof. Giancarlo Galeazzi direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X