facebook rss

Torna l’esercitazione ‘Lauretum’
e simula un terremoto catastrofico

LORETO - Venerdì prossimo la terza edizione dell'evento, organizzato dall'Aeronautica Militare e dal Comune lauretano in collaborazione con Protezione Civile, Croce rossa, vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale, Prefettura di Ancona e con la partecipazione degli studenti dell'istituto Einstein-Nebbia

L’esercitazione del 2017

l’esercitazione del 2018

 

Venerdì prossimo, 10 Maggio, torna a Loreto l’esercitazione ‘Lauretum’. La terza edizione è promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare e dal Comune lauretano in collaborazione con Aviation English di Loreto, Protezione Civile, Croce rossa, vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale, Prefettura di Ancona e con la partecipazione degli studenti dell’istituto Einstein-Nebbia di Loreto. L’evento in realtà inizierà l’8 maggio con una giornata informativa nell’aula magna dell’istituto scolastico per presentare il Piano di emergenza comunale e i compiti istituzionali dei singoli organismi che prenderanno parte all’esercitazione. Scopo dell’attività, in linea con le direttive del comando delle Scuole dell’A.M./3° Regione Aerea di Bari, è l’addestramento del personale dell’Aeronautica Militare ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia con tutti gli operatori statali coinvolti nel supporto alla popolazione locale.

La giornata del 10 Maggio sarà invece dedicata alla simulazione di un evento sismico 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati. In particolare ci sarà la richiesta di soccorso da parte del dirigente scolastico dell’Istituto Einstein-Nebbia con l’evacuazione degli studenti e la successiva ricerca e recupero dei dispersi. Per l’occasione il Centro di Formazione Aviation English sarà configurato come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia per l’evacuazione sanitaria d’emergenza. L’esercitazione si chiuderà il 14 maggio con un seminario con gli studenti dell’Istituto Einstein-Nebbia.

dddd

‘Lauretum 2’, soccorsi simulati dopo un sisma di magnitudo 5.1

Terremoto, esercitazione a Loreto: 12enne si sente male davvero

Operazione ‘Lauretum’: i soccorsi in uno scenario simulato di sisma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X