facebook rss

Sofia, il sogno diventato realtà:
è in finale a X Factor

TALENT - La giovane civitanovese ha staccato il pass per il Mediolanum Forum di Assago cantando due classici di Freddy Mercury e Michael Jackson. Se la vedrà con i Booda, la Sierra e Davide. Fuori Eugenio Campagna, è lei la favorita

 

L’esibizione di Sofia

 

di Francesca Marsili

Per il ciclone Sofia il sogno della finale è diventato realtà. “Don’t stop me now”, per dirla con le parole del suo idolo Freddy Mercury. La giovanissima civitanovese ieri sera, sul palco dell’ X Dome di Monza, ha staccato l’ambito biglietto di scena per la finalissima di “X Factor” di giovedì prossimo. Soltanto quattro i concorrenti rimasti in gara e Sofia Tornambene sembra essere la favorita alla vittoria finale, la candidata ad avere il fattore X, quell’elemento che può trasformare un semplice cantante in una star.

Sofia Tornabene

Giovedì prossimo, dal Mediolanun Forum di Assago, la proclamazione del vincitore dell’evento musicale che si aggiudicherà un contratto discografico con la Sony Music. La competizione in onda ieri sera su Sky Uno, ha seguito la struttura classica del format: due manches alla fine delle quali i meno votati si sono scontrati. Ad avere la peggio, nonostante fosse tra i favoriti, Eugenio Campagna al quale non è stata perdonata un’uscita infelice della scorsa settimana: «Sono stanco». Assieme alla sedicenne Sofia, a contendersi lo scettro di X Factor 2019, i Booda, la Sierra e Davide. L’opening della semifinale, è affidato a Tiziano Ferro che assieme ai semifinalisti, ha interpretato un medley delle sue hit più famose. Nella prima manche, i concorrenti si sono esibiti con un brano assegnato dal proprio coach. Sofia, se l’è vista con il Re del Pop Michael Jackson. Sfera Ebbasta ha scelto per lei, una canzone tutt’altro che semplice: “Human Nature”. Sofia Tornambene è stata la seconda a salire sul palco dove si è presentata per l’esibizione con un doppio microfono, per dare maggiori sfumature al suo cantato con l’effetto elettronico. Il talento maceratese, ha reso un’interpretazione senza deludere le aspettative, molto personale e toccante, una prestazione che ha sicuramente fatto emergere lo spessore fuori dal comune.

«Un pezzo non facile, che hai eseguito perfettamente. Molto brava», l’ha incoraggiata Mara Maionchi. «Sei cresciuta tantissimo, hai fatto un percorso incredibile. Forse stasera abbiamo capito che con i grandi classici ti trovi a tuo agio: studiali ancora di più», il consiglio di Samuel. «Mi hai portata via con te», ha commentato la biondissima Malika Ayane. Per la seconda manche denominata: “My song” i concorrenti sono stati chiamati a presentare il loro brano del cuore e Sofia non poteva che farsi rappresentare dalla melodia di “Love of my Life”. Ha cantato tutto l’amore per suo idolo, Freddy Mercury, una versione intima ed intensa che ha riflesso perfettamente la sua personalità. «Manco a farlo apposta abbiamo pescato due classici giganti – ha ammesso il noto trapper svelando la sua strategia nel video delle ultime assegnazioni – I due brani sono infatti due capisaldi della musica internazionale, e nessuno, neanche il critico più spietato si permetterebbe di dire che un pezzo dei Queen è vecchio». Secondo Sfera Ebbasta, «un pezzo dei Queen è classico al massimo, non si può dire che sia vecchio». Mancano una manciata di giorni alla finalissima del talent canoro più famoso e la giovanissima Sofia sembra davvero ad un passo dal successo.

Sofia con Tiziano Ferro

 

Sofia, il sogno continua: la finale di X Factor è ad un passo

Sofia, è magia ad X Factor: l’inedito “A domani e per sempre” convince giudici e pubblico

Sofia incanta anche in francese: vola al quinto live di X Factor

Marco Saltari saluta X Factor, continua la corsa di Sofia Tornambene

Maceratesi avanti ad X Factor: Sofia continua ad incantare, Marco si salva al ballottaggio

Sofia e Marco protagonisti dei Live, continua l’avventura a X Factor

Sofia e Marco incantano a Berlino: due maceratesi ai Live di X Factor

Marco Saltari canta De Andrè (Video) e vola agli Home Visit di X Factor «Un solo aggettivo: bravissimo»

Sofia canta De Gregori (VIDEO) e segna sul palco di X Factor: Sfera Ebbasta la porta agli Home Visit

Da una ong a fianco dei migranti, al palco di X Factor (VIDEO) Marco Saltari conquista i giudici

Kimono conquista la giuria a XFactor «Sofia sei una bomba» (Video)

</

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X