facebook rss

Covid, dubbi e certezze:
invia le tue domande a Cronache Ancona

DUBBI E INTERROGATIVI sulla pandemia: dagli aiuti alle imprese in crisi fino al rischio di una seconda ondata cercheremo di rispondere tramite verifiche, approfondimenti e la voce degli esperti

 

di Adriana Malandrino

Il nostro territorio sta ripartendo dopo lo stop forzato a causa della pandemia da Covid-19. Non senza conseguenze. Economiche, lavorative e psicologiche, solo per citarne alcune. Senza dimenticare quelle che incidono sulla sfera della salute. Basti pensare alla difficoltà di riprogrammare le visite specialistiche saltate a causa dell’emergenza sanitaria. E il conseguente smarrimento dei tanti malati affetti da altre patologie. Sono molti i cittadini infatti che si sentono ancora rispondere che le agende di luglio, per alcune prestazioni, non sono state riaperte. E sono numerosi gli interrogativi che ancora ci si pone. Cronache Ancona vuole essere la voce delle persone anche in questa fase di ripartenza, mantenendo un faro acceso sulla pandemia, le cui conseguenze hanno sconvolto le vite di tutti. Vogliamo, ancora di più in questo momento, offrire ai lettori un’informazione puntuale, chiara, efficiente, con notizie verificate e accurate. Per evitare le fake new, la disinformazione, la diffusione di informazioni prive di fondamento e per dare un’aiuto concreto ai nostri lettori. È proprio di voi che abbiamo bisogno, dei vostri dubbi, dei questi, degli interrogativi che vi ponete, che noi gireremo agli esperti, agli specialisti, ai politici, a chi di competenza. Un aiuto concreto che non viene meno terminata la fase più acuta dell’emergenza. Ma che accompagna invece il lettore nella formazione autonoma di un suo giudizio, di un pensiero critico, per orientarsi al meglio in un momento storico non semplice. Per svolgere nel migliore dei modi il nostro lavoro vi chiediamo di inviare all’indirizzo email redazione@cronacheancona.it le vostre domande. Qualche esempio: cosa ci è permesso fare e cosa ancora no? Quali precauzioni dobbiamo adottare se ci rechiamo a un concerto? Quali sono gli aiuti offerti dagli enti locali per la ripartenza? Quando le agende sanitarie si normalizzeranno? E le discoteche? Se si attivano nuovi focolai, come vengono controllati? Cosa accadrà dopo l’estate, quando potrebbe ripartire l’epidemia? Il sistema sanitario locale si sta preparando a questa eventualità? Cercheremo di rispondere, tramite verifiche, approfondimenti e la voce degli esperti, alle domande che ci porrete. Questo focus infoCovid-19 sarà possibile anche grazie a voi. Cercheremo di essere la vostra voce. È il nostro mestiere.

***

La giornalista Adriana Malandrino, che collabora con Cronache Ancona, ha ottenuto un sostegno dall’European Journalism COVID-19 Support Fund (www.europeanjournalism.fund) per sostenere un’informazione corretta, verificata e aggiornata durante la crisi dovuta al Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X