facebook rss

Più di 400 atleti per ‘La Dieci di Ancona’

SPORT - La manifestazione podistica si terrà domenica. Tra i partecipanti la campionessa mondiale di corsa in montagna Angela Mattevi e Simone Barontini, vincitore titolo degli 800 mt italiani
Print Friendly, PDF & Email

Angela Mattevi

 

Domenica  avrà luogo ‘La dieci di Ancona’, manifestazione podistica agonistica nazionale valevole come campionato regionale Master k 10, organizzata dalla società Sef Stamura, con il patrocinio del Comune di Ancona con partenza dei concorrenti alle  9,15 da via XXIX Settembre, altezza Porta Pia, con transito dei concorrenti in via Appannaggio, piazza Repubblica, uscita area portuale da Portella Santa Maria, via Loggia, piazza Repubblica, corso Garibaldi, piazza Roma, corso Stamira, via XXIX Settembre, via Marconi, largo Borgo Pio, SS 681, via Mattei, via Pantaleoni, accesso area Marina Dorica, uscita da Marina Dorica attraverso il varco collocato sotto il bypass della Palombella, via Mattei, SS 681, largo Borgo Pio, via Marconi, via XXIX Settembre, Porta Pia. «Con i giusti accorgimenti- ha dichiarato l’assessore alla Sport Andrea Guidotti nel presentare l’iniziativa- questa manifestazione si svolgerà senza impedimenti, grazie al lavoro di squadra, alla collaborazione con Stamura, Marina Dorica e tutti coloro che collaborano, inclusi gli sponsor che la rendono possibile. Per la città si tratta di un evento di livello e di valore simbolico (Mezza maratona Città di Ancona), al quale questa Amministrazione ha creduto fortemente fino dalla prima edizione. Lo sport è un bene primario per la crescita sana dei giovani e per il benessere psicofisico di chi lo pratica, perciò l’auspicio è quello di continuare a fare sport, applicando le dovute cautele». Un concetto fatto proprio dal presidente del CONI delle Marche, Fabio Luna , che ha ricordato il valore di socializzazione dello sport, di promozione del territorio, oltre che per la salute: «il ventaglio di funzioni che ha lo sport- ha detto- fa parte ormai della nostra cultura ed è stato un dispiacere grande per noi annullare centinaia di manifestazioni in questi mesi. Oggi pertanto è un giorno di festa». Da parte del presidente Stamura, Michele Pietrucci, un ringraziamento a tutti per la riuscita de La Dieci che si svolge quest’anno lungo un percorso bellissimo, nel cuore della città. «Il momento è difficile- ha sottolineato- ma abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo. Non è solo un evento sportivo quello di domenica- che vede iscritti 419 atleti, tra i quali la ventenne campionessa mondiale di corsa in montagna Angela Mattevi (foto) e Simone Barontini  vincitore titolo degli 800 mt italiani e vari altri atleti fortissimi- ma anche un segno di resilienza e vitalità dello sport e della città di Ancona».

Modifiche alla viabilità. Sabato 24 ottobre:  Interdizione alla circolazione veicolare in via XXIX Settembre nella carreggiata direzione via Appannaggio rotatoria San Martino nel tratto compreso tra Porta Pia e la stessa rotatoria, Il traffico a senso unico alternato potrà essere dirottato nella carreggiata opposta con utilizzo del personale della Polizia Locale dalle 20 alle 24.

Domenica 25 ottobre:  Via XXIX Settembre Divieti di sosta e fermata su ambo i lati dalle 6 alle 11.30. Interdizione alla circolazione veicolare dalle 7 alle 11.30 compresa la pista ciclabile; su via Marconi divieti di sosta e fermata dalle 6 alle 11.30. Interdizione alla circolazione veicolare dalle 7 alle 11.30 compresa la pista ciclabile; Largo Borgo Pio, divieti di sosta e fermata dalle 6 alle 11.30. Interdizione alla circolazione veicolare dalle 7 alle  11.30; in via Mamiani divieto di sosta e fermata dalle 6 alle 11.30. Senso unico alternato  nel tratto compreso tra l’ingresso pedonale del parcheggio degli Archi e Borgo Pio (nei pressi dell’edicola obbligo di svolta a destra verso via Marchetti o a sinistra verso Borgo Pio); in via Mattei  controviale laterale da Mensa Amica a ultimo accesso Marina Dorica. Interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 07.00 alle ore 11.30. Piazza della Repubblica: divieti di sosta e fermata  su ambo i lati dalle 6 alle 11.30 (compresa zona taxi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X