facebook rss

Nitor e UniCam insieme:
sanificazione scientificamente provata

L'AZIENDA di Matelica specializzata nell’erogazione di servizi di pulizia e igiene ha collaborato con l'Università camerte per definire un protocollo adatto ad ambienti civili e industriali

Nebulizzazione effettuata da personale Nitor

Nebulizzazione effettuata da personale Nitor

Logo-Nitor
L’azienda Nitor, Soluzioni Tecniche per la Pulizia di Matelica, dal 1990 è impegnata in attività di ricerca e sviluppo di protocolli di sanificazione sempre più innovativi da applicare in ambienti civili ed industriali.
Grazie all’esperienza trentennale, la Nitor si è specializzata nell’erogazione di servizi di pulizia e sanificazione di piccoli e grandi ambienti secondo la normativa Uni En Iso 9001:2015.

Nitor - Ctf Matelica - prof.ssa Scuri

Nitor – Ctf Matelica – prof.ssa Scuri

Seguendo le esigenze sempre più urgenti dovute alla pandemia da Covid-19, la Nitor ha voluto investire ancora di più nella ricerca applicata con l’intenzione di sviluppare un protocollo ad hoc per garantire ambienti salubri e salvaguardare la salute delle persone.

Per questo la Nitor ha intrapreso una collaborazione scientifica con il Centro Ricerche Scienze Igienistiche e Sanitarie Ambientali della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino per la definizione, standardizzazione e verifica di efficacia di un protocollo di sanificazione in ambito civile e industriale.

 

Prof.ssa Scuri

Prof.ssa Scuri

 

Lo studio, coordinato dalla professoressa Stefania Scuri e realizzato anche con la collaborazione del Laboratorio di Microbiologia della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, si è concluso nel dicembre 2020 con la pubblicazione di un dettagliato rapporto che mette in evidenza una riduzione significativa del valore dell’Indice di contaminazione da batteri mesofili (Icm), introdotto dall’Inail, corrispondente ad un netto miglioramento della qualità dell’aria.

Lo studio ha coinvolto ambienti comuni a tutte le realtà aziendali, compresi locali come bagni e spogliatoi che sono più a rischio contaminazione.

Nitor-Lube-3-325x310L’Icm scende ben al di sotto il valore 1 (livello standard di contaminazione) dopo il trattamento di nebulizzazione e ancora di più dopo l’accensione dei condizionatori sanificati.

«Abbiamo voluto stilare un protocollo che finora non esisteva – afferma Sandro Quercia, uno dei due soci fondatori – ed è stato realizzato un grande investimento in termini di ricerca.Abbiamo creduto fortemente in questo studio scientifico che nessun altro ha realizzato. Dopo la Ctf Automazioni di Matelica, con cui la collaborazione è stata fondamentale, abbiamo svolto lo stesso procedimento negli stabilimenti di Cucine Lube a Treia con gli stessi ottimi risultati».

Nitor - nebulizzazione stabilimenti

Nitor – nebulizzazione stabilimenti

 

«Il protocollo di pulizia e sanificazione studiato, provato e verificato garantisce una totale sanificazione delle superfici trattate ed una qualità ottimale dell’aria negli ambienti trattati – dichiara l’altro titolare, Luigino Stronati – Per la nebulizzazione nell’aria della soluzione sanificante ci avvaliamo di macchinari adeguati alle dimensioni e alla tipologia dell’ambiente. Al termine della procedura viene rilasciata una “Dichiarazione di sanificazione” come previsto dalle attuali normative vigenti.»

 

Nitor - pulizia e sanificazione filtri

Nitor – pulizia e sanificazione filtri

Nitor è specializzata anche nella pulizia e sanificazione di termoconvettori e degli impianti di condizionamento, dove si rende necessario controllare sia il flusso d’aria che le vasche di raccolta condensa per evitare, soprattutto nel periodo estivo, la proliferazione di batteri nei ristagni d’acqua.

Per informazioni telefonare al numero 0737 787377 o visitate la pagina Sanificazione del sito web Nitor..

 

(Articolo promoredazionale)

 

Nitor Lube - campionatura

Nitor Lube – campionatura

Nitor Ctf - campionatura

Nitor Ctf – campionatura

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X