facebook rss

Attività commerciali nei centri storici:
contributi regionali a fondo perduto

ANCONA - Stanziati 1,3 milioni di euro per valorizzare il commercio nei nuclei urbani e le imprese giovani, privilegiando chi ha sospeso anche temporaneamente il lavoro a causa dell'emergenza sanitaria. Domande entro il 5 luglio

 

Un contributo a fondo perduto per incentivare le attività commerciali, con un occhio di riguardo per le imprese giovani e i centri storici. E’ quanto prevede un bando della Regione Marche che concede 1,3 milioni di euro a fondo perduto per valorizzare il commercio in vie e piazze dei nuclei urbani, privilegiando i giovani e gli esercizi che hanno sospeso le attività, anche temporaneamente, a causa del Covid. Le opportunità sono per micro, piccole e medie imprese di vendita al dettaglio e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande già esistenti, il cui volume d’affari non deve superare i 2 milioni di euro.

Le domande vanno presentate alla Regione entro il 5 luglio e dovranno riguardare progetti realizzati a partire dall’1 gennaio 2020. Tutti i progetti ammessi a finanziamento devono essere ultimati entro sei mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria. «Il contributo regionale – spiega l’assessore regionale al Commercio Mirco Carloni – non potrà essere inferiore a 15.000 e superiore a 60.000 mila euro, concesso in conto capitale. L’intervento fa parte del pacchetto di iniziative per il commercio che la Regione ha attivato per rilanciare le attività terziare nelle aree urbane, aiutandole anche sul fronte della ripartenza post covid».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X