facebook rss

Arretramento ferrovia, Valeria Mancinelli:
«C’è il progetto per lo spostamento a mare
della linea tra Torrette e la stazione»

ANCONA - Il sindaco stamattina nell'aula consiliare ha evidenziato come per la progettazione relativa alla dorsale adriatica «sono in campo almeno 4 ipotesi, una diversa dall'altra: il presidente Acquaroli dice una cosa, il prof. Baldassari un'altra e Confindustria con Bocchini un'altra ancora. L'intervento per la nostra città è già finanziato, consoliderà anche il piede della frana e potrebbe partire nel 2023. Tutto questo deve fermarsi? Noi ci opporremo con tutte le nostre forze: non permetteremo che si consumi sulla pelle della città, del porto e dell'economia regionale l'ennesimo gioco dell'oca, con il ritorno alla casella iniziale, come successe trent'anni fa con l'asse attrezzato»

Valeria Mancinelli

 

 

«Sull’ipotesi dell’arretramento della linea ferroviaria adriatica manca chiarezza e questo ci preoccupa. Siamo contrari agli approcci superficiali e approssimativi perché sono inutili, e anzi pericolosi». A chiarire la posizione di Ancona sul dibattito che sta accompagnando il progetto di raddoppio della linea ferroviaria Adriatica è stata questa mattina il sindaco Valeria Mancinelli che ha risposto nell’aula del Consiglio comunale alle interrogazioni riguardanti l’arretramento dei binari, come riporta una nota del Comune di Ancona. «Sono in campo almeno quattro ipotesi, una diversa dall’altra: la costruzione di una nuova linea lontano dalla costa e lo smantellamento di quella esistente; il mantenimento della linea esistente per il traffico “locale” e il raddoppio con la costruzione di un’altra linea all’interno dedicata al traffico merci; la costruzione di una linea all’interno solo per le merci; la costruzione di un tracciato interno, che però non si capisce se debba essere parallelo all’autostrada oppure no.– ha evidenziato la prima cittadina di Ancona- Dunque, il tracciato attuale sarà mantenuto o no? Si procederà con singoli step, a partire dagli interventi già finanziati oppure no? Il presidente Acquaroli dice una cosa, il professor Baldassari un’altra e Confindustria con Bocchini un’altra ancora. I Comuni di mezza regione sono in rivolta».

Il sindaco ha messo in controluce anche un altro aspetto. «Si pensa che un progetto di questa portata possa riguardare solo il tratto marchigiano? Ma soprattutto, i progetti delle ferrovie, di velocizzazione dell’attuale linea, che riguardano le Marche e i cui lavori sono pronti per essere appaltati ora si devono fermare? – si è domandata Valeria Mancinelli – All’ennesimo blocco di tutto, al ricominciare tutto daccapo, all’ennesima palude, siamo ferocemente contrari. E se il dibattito confuso alzato sull’arretramento a questo portasse come risultato sarebbe un danno enorme per le Marche e per la città».

Valeria Mancinelli ha quindi ricordato che «oggi c’è un progetto coordinato Ferrovie-Anas, che prevede lo spostamento a mare della linea ferroviaria tra Torrette e la stazione di Ancona, l’utilizzo dell’area così liberata per allargare la Flaminia verso mare e dell’area verso monte per il collegamento tra porto e autostrada, cioè per quell’opera che si attende da 30 anni. Per questo intervento ci sono i progetti definitivi approvati, totalmente finanziati con soldi dello Stato. I lavori possono essere appaltati nel 2023. Il progetto consentirà a merci e persone di arrivare e uscire più facilmente e più velocemente dal porto. Sarà una infrastruttura essenziale per lo sviluppo del porto ma anche per la manifattura marchigiana e del centro Italia e libererà Torrette e i quartieri a Nord di Ancona dal traffico pesante. Le opere di protezione a mare risolveranno l’annoso problema dell’insabbiamento di marina Dorica. Un tratto di costa sarà rinaturalizzato e i cittadini potranno fruirne. L’intervento consoliderà anche il piede della frana. Tutto questo deve fermarsi? – si è chiesta il sindaco di Ancona – Vogliamo parole chiare, parole chiarissime, innanzitutto dal governo regionale, ma anche da Confindustria Ancona, visto che si sta sostituendo alla Regione, e da Confindustria Marche. Noi ci opporremo con tutte le nostre forze a questa ipotesi: non permetteremo che si consumi sulla pelle della città, del porto e dell’economia regionale l’ennesimo gioco dell’oca, con il ritorno alla casella iniziale, come successe trent’anni fa con l’asse attrezzato. Attendiamo risposte chiare e ci prepariamo a impedire tutto questo. Per il resto siamo pronti a discutere. Seriamente però».

 

 

Ferrovia Adriatica, Acquaroli chiede di avviare l’arretramento dal tratto Pesaro-Falconara

Arretramento della ferrovia adriatica: «Vuoto di idee della giunta regionale, si rischia di perdere un’opportunità»

Arretramento della ferrovia, la promessa del ministro «mi ripaga di 4 anni di impegno»

Arretramento ferrovia, «Progetto da estendere a tutta la tratta marchigiana della dorsale Adriatica»

L’alta velocità, con lentezza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X