facebook rss

Tuffi grandi altezze, Veronica Papa ottava:
«Felice di essere arrivata
agli Europei di nuoto in così poco tempo»

ROMA - La tuffatrice anconetana è rimasta fuori dal podio ma è soddisfatta di questa primo test in una competizione di livello internazionale. «Un anno e mezzo fa avevo deciso di smettere con lo sport a livello agonistico perché venivo da una serie di infortuni. Per fortuna ho accettato la proposta di entrare nella squadra azzurra di high diving. Non posso che crescere dopo questa esperienza»

Veronica Papa oggi pomeriggio al primo tuffo dal trampolino del Foro Italico di Roma, alto 20 metri

 

«Sono veramente felice di aver partecipato agli Europei di nuoto 2022. Un anno e mezzo fa avevo deciso di smettere con lo sport a livello agonistico perché venivo da una serie di infortuni. Uno dei responsabili dei tuffi grandi altezze mi ha telefonato e mi ha proposto di entrare in squadra. Per fortuna che ho accettato: è adrenalina allo stato puro e regala emozioni indescrivibili. Non posso che crescere dopo questa esperienza».

La verticale di Veronica Papa

Ha commentato così, dai microfoni Rai, Veronica Papa, la conclusione della sua partecipazione agli Europei di nuoto di Roma. Da esordiente nella specialità tuffi grandi altezze, l’atleta anconetana, originaria di Camerano, ha chiuso la sua prima competizione di alto livello all’ottavo e ultimo posto. «Ma adesso lavorerò alla pulizia dei tuffi e ad incrementare la difficoltà. – ha aggiunto – Avevo un programma più semplice rispetto alle altre atlete in gara ma sono felice del percorso che ho fatto e di essere arrivata qui in così poco tempo». Il ghiaccio è stato rotto, insomma.

Un primo test nell’high diving, disciplina acquatica in realtà pionieristica per tutto il team azzurro, affrontato dalla tuffatrice di 24 anni dopo la decisione di lasciare la ginnastica artistica. Una esperienza che le ha regalato comunque  grandi soddisfazioni e che l’ha fatta gioire insieme ai colleghi  per il risultato della compagna di squadra più esperta Elisa Cosetti, oggi pomeriggio salita sul podio per ritirare la medaglia di bronzo. Nell’ultima giornata di gare Veronica ha anche migliorato le sue performance rispetto alle prove di ieri. Nel primo tuffo, indietro e teso con coefficiente 2.9, ha ottenuto un punteggio di 55,20. Nel secondo e ultimo tuffo ha padroneggiato una verticale all’indietro con un salto mortale e mezzo, teso al volo (coefficiente 3,3) premiato dai giudici con 34,65 punti chiudendo poi la classifica finale a 150,40.

Veronica Papa con i colleghi di squadra assiste al tuffo di Elisa Cosetti

Il podio del tuffi grandi altezze femminili

La torre per i tuffi grandi altezze

 

Europei di nuoto, debutta Veronica Papa: «Soddisfatta del risultato, non è stato facile salire su un trampolino di 20 metri»

Agli Europei di Nuoto 2022 i tuffi da brivido di Veronica Papa: il trampolino è alto 20 metri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X