facebook rss

Ospedale ‘Profili’,
in arrivo un dirigente medico
per Anestesia e Rianimazione

FABRIANO - Proviene dall'Inrca ed è risultato vincitore di un avviso di mobilità tra enti. L'Ast Ancona chiarisce che il decreto ‘milleproroghe’ non consente, al momento, di prorogare lo specializzando che era stato assegnato allo stesso reparto

L’ospedale di Fabriano

 

 

Carenza di sanitari nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Fabriano, l’Ast Ancona ha bandito un avviso di mobilità tra enti del quale è risultato vincitore un dirigente medico proveniente dall’Inrca di Ancona e che prenderà servizio a breve. «Come da determina 2184 di Av2 del 20 dicembre scorso, entro 20 giorni l’Inrca dovrà rilasciare il nulla osta per il trasferimento alla Uoc Anestesia e Rianimazione di Fabriano. – si legge nel comunicato della Direzione Ast Ancona – Questa assunzione si aggiunge a quella di altro dirigente assunto con decorrenza 1 luglio 2022 e a 2 mobilità interne effettuate sempre nello scorso anno. Per quanto riguarda invece i medici specializzandi purtroppo né la legge di bilancio del 2023 né il decreto ‘milleproroghe’ consentono, al momento, di prorogare lo specializzando che era stato assegnato alla Anestesia e Rianimazione di Fabriano a decorrere dal 16 maggio 2022, così come purtroppo gli altri 6 specializzandi. In mancanza di una norma di legge speciale, come quella del Covid, peraltro, gli specializzandi sono incompatibili con un contratto di collaborazione».

Dopo l’annunciata proroga da parte della stampa nazionale di specializzandi con il milleproroghe nello scorso mese di dicembre, «l’Azienda Sanitaria aveva adottato in data 30 dicembre 2022 una specifica determina che ne prevedeva la proroga, unitamente ai medici abilitati, in caso fosse stata confermata l’avvenuta emanazione del decreto nazionale. – precisa il comunicato – Per quanto riguarda i medici abilitati, infatti, avendo il ‘milleproroghe’ previsto questa possibilità, la determina è stata regolarmente applicata a partire dai turni che sono stati organizzati fin dal primo gennaio 2023 avvalendosi di 13 medici abilitati, assegnati ai Pronto Soccorso di Senigallia, Jesi e di Fabriano, alla Medicina Penitenziaria e al Dipartimento di Prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X