facebook rss

Movimento 5 Stelle: «Istituiremo
un filo diretto con l’arcigay
e riconosceremo la ‘Carriera Alias’»

VERSO IL VOTO - Il M5S in prima linea per abbattere le disuguaglianze di genere

Il candidato sindaco per il M5S Enrico Sparapani

di Antonio Bomba

Rompere ogni barriera per favorire l’integrazione di ogni tipo e livello. È questo uno degli obiettivi inseriti nel programma elettorale del Movimento 5 Stelle per le comunali di Ancona previste per il 14 e 15 maggio.

A spiegare il punto è la candidata al consiglio comunale Angelica Palumbo: «Nel corso degli ultimi decenni – commenta – il movimento per i diritti gay ha visto enormi progressi, ma ci sono ancora molte sfide da affrontare. Come in qualunque rapporto, ci deve essere una costante comunicazione e collaborazione ed è questo a cui punto, tramite l’istituzione di un canale di comunicazione dedicato tra Comune e l’associazione dell’Arcigay di Ancona. Altra questione importante è entrare a far parte della rete Ready (Rete Nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia, ndr) che costituisce un’opportunità di uno spazio non ideologico di incontro ed interscambio di esperienze finalizzate al riconoscimento e alla promozione dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, transessuali, transgender e bisessuali (Lgbt, ndr)».

Anche perché «Ancona – prosegue Palumbo – non fa parte di questa rete, ma questo vogliamo cambiarlo. Ho intenzione di poter trovare uno spazio nel quale sentirsi al sicuro, per l’Arcigay di Ancona e per tutte le persone che si rivolgono a loro come le vittime di violenze. Questo spazio potrebbe diventare un ‘rainbow ab’, uno sportello di servizi di supporto psicologico e legale. Ultima cosa, ma non per importanza, come amministrazione pubblica vogliamo riconoscere la ‘Carriera Alias’, protocollo che offre la possibilità di comparire nella burocrazia di un ente con il nome corrispondente alla propria identità di genere, anche se diversa da quella anagrafica, perché i diritti non devono aspettare i tempi biblici della burocrazia. Un ringraziamento speciale – conclude – lo faccio al segretario generale dell’Arcigay di Ancona, Matteo Marchegiani, per il confronto avuto sui vari punti».

Ricordiamo che il candidato sindaco proposto dal Movimento 5 Stelle è Enrico Sparapani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X