facebook rss

L’arrivo di Amazon in Vallesina,
analisi con uno sguardo critico
nell’incontro di ‘Dipende da Noi’

JESI – Appuntamento giovedì a Palazzo dei Convegni, con la partecipazione di esperti e rappresentanti sociali. Il movimento: «Auspichiamo la partecipazione di molti rappresentanti istituzionali per trovare momenti capaci di costruire una piattaforma di richieste che stimoli l’azienda al rispetto della responsabilità sociale»

Palazzo dei Convegni

 

L’avvento del mega polo logistico di Amazon in Vallesina, il movimento ‘Dipende da Noi’ ne discute con sguardo critico in un incontro pubblico a Palazzo dei Convegni di Jesi. «Le novità sono sempre foriere di cambiamento e quella dell’arrivo del colosso Amazon in Vallesina per bocca degli stessi protagonisti, a cominciare dal suo management, passando per la stampa locale e nazionale, per finire ai rappresentanti delle istituzioni , è stata definita epocale. – ricorda in una nota ‘Dipende da Noi’ della provincia di Ancona – Fin ora però a parte le agiografie giornalistiche e le liturgie istituzionali per la posa della prima pietra, non ci sono stati momenti pubblici per l’ illustrazione dei progetto, dei suoi vantaggi , delle tante novità che interesseranno il territorio nel suo complesso, dalla viabilità, all’impatto sociale. Men che meno iniziative di ascolto dei cittadini, per sentirne le preoccupazioni, dissipare le perplessità, valutare i suggerimenti. Di più sono mancate le occasioni istituzionali, come le conferenze di servizio, dove anche la società civile, informata, poteva avanzare le proprie istanze».

Il movimento politico, quasi un mese fa, ha inviato una lettera aperta ai sindaci del territorio per avere le opinioni di quell’istituzione e sollecitare percorsi partecipativi. Giovedì 12 ottobre alle ore 17.30 al Palazzo dei Convegni di Jesi , Dipende da Noi ha organizzato un incontro pubblico con la partecipazione di esperti e rappresentanti sociali «dal titolo volutamente stimolante ‘Amazon in Vallesina: tra abdicazione della politica e crisi della democrazia, uno sguardo critico’- conclude il comunicato –  che, ci auguriamo incontri la partecipazione di molti rappresentanti istituzionali e sia occasione per trovare momenti capaci di costruire una piattaforma di richieste che stimoli l’azienda al rispetto della responsabilità sociale , che i futuri lavoratori, le nostre comunità e il territorio chiedono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X